Cybersecurity: effettuata la prima comunicazione quantistica anti hacker tra tre Stati

Cybersecurity effettuata la prima comunicazione quantistica anti hacker al G20

L’Università di Trieste e l’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, in occasione della tappa scientifica del G20 tenutasi a Trieste lo scorso 5 agosto, hanno realizzato la prima dimostrazione pubblica di comunicazione quantistica tra 3 Stati: un collegamento audio-video criptato con tecnologia quantistica tra Italia, Slovenia e Croazia. La trasmissione quantistica si è sviluppata su fibre ottiche che collegano tre nodi (Trieste, Lubiana e Fiume) per una distanza compresa tra gli 80 e i 100 Km.

L'innovativo sistema di crittografia quantistica

Grazie all’innovativo sistema di crittografia quantistica utilizzato, questa videochiamata “anti hacker”, consente livelli di sicurezza altrimenti irraggiungibili con i tradizionali protocolli di cifratura. La svolta sta nel funzionamento delle “chiavi” crittografiche quantistiche. Queste chiavi quantistiche sono sequenze di numeri casuali che vengono generate a distanza attraverso lo scambio di fotoni. Se un hacker tenta di intercettare questa chiave lascia immediatamente una traccia che permette di rilevare l’intrusione e intervenire subito. È evidente quanto la comunicazione quantistica risponda all’esigenza di sicurezza nelle comunicazioni, una priorità per tutti i governi del mondo.

La dimostrazione e i partecipanti

La dimostrazione è stata organizzata congiuntamente dal Prof. Angelo Bassi del dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e dal gruppo di Comunicazioni Quantistiche dell’Istituto nazionale di ottica (Ino) del Cnr guidato dal Dr. Alessandro Zavatta nell’ambito del Progetto “Quantum FVG” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La realizzazione è avvenuta grazie alla collaborazione con il dott. Davide Bacco dell’Università della Danimarca DTU e all’azienda italiana di comunicazioni quantistiche QTI, nata come spin off del Cnr, con il supporto di TIM e Sparkle che hanno fornito i collegamenti in fibra ottica, assieme a Lightnet.

Protezione della privacy senza precedenti

Oggi posiamo la prima pietra di una nuova costruzione europea", commenta Tommaso Calarco, Presidente della Quantum Flagship Community Network. "La ricerca della prima fase della Flagship quantistica trova il suo coronamento nell’offrire ai cittadini di tutta Europa una infrastruttura per proteggere la privacy dei loro dati con sicurezza senza precedenti, garantita dalle leggi della Natura”.

Lo scambio di chiavi quantistiche è oggi una realtà commerciale che, grazie alle tecnologie da noi sviluppate in laboratorio per investigare gli enigmi posti dalla fisica quantistica, può adesso essere implementata su fibre ottiche commerciali come quelle messe a disposizione per questo evento”, conclude Alessandro Zavatta, che è anche uno dei fondatori di QTI.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome