Connettività di rete tramite software

D-Link, da oltre 30 anni impegnata nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni avanzate per reti LAN, switching, wireless, videosorveglianza, storage e smart home, ha presentato in occasione di Smart Building Expo le novità e i prodotti per facilitare l’automazione e la connessione nelle smart city e negli smart building. Ne abbiamo parlato con Sara Mariotti, Marketing Executive.

Quali sono le prospettive della vostra azienda per fine 2021/inizio 2022?

Stiamo puntando su Nuclias, la soluzione per una gestione unificata e scalabile della rete che offre configurazione remota, gestione automatizzata e monitoraggio di dispositivi come access point, switch gestiti e smart switch. È una soluzione che si sposa bene con l’ambito verticale, quindi adatta al mondo retail (perché con la possibilità di geolocalizzare i punti vendita ne facilita e agevola l’integrazione), al settore dell’hospitality o al settore Ho.Re.Ca.

Abbiamo in catalogo due proposte (Nuclias Cloud e Nuclias Connect), che si differenziano per il metodo di gestire la rete. Nel primo caso, tutta la gestione viene effettuata in cloud: tramite browser o app si accede al software che permette di gestire da remoto i vari dispositivi. Basta aver posizionato lo switch o l’access point, per procedere da remoto alla configurazione iniziale, all’aggiornamento e alla manutenzione del software in caso di problematiche. Il pacchetto Connect prevede invece che il software venga scaricato e installato localmente su un computer o su un nostro apparato. Trattandosi di un’app di gestione di rete, il software per essere installato deve avere sempre la possibilità di accedere, tramite browser o app, alla configurazione di rete.

Gli switch della serie DBS-2000

L’altro nostro focus è relativo alle soluzioni per l’automazione industriale (industria 4.0, smart building, smart city, sistemi di trasporto intelligenti). Si tratta di switch e router certificati contro le cadute e le vibrazioni, resistenti alle basse e alle alte temperature, che hanno la possibilità di essere montati nei cabinet presenti a lato della strada, piuttosto che all’aperto.

Come siete organizzati a livello di servizio pre e post-vendita per gli installatori?

Assieme al team locale presente in Italia, in fase di pre-vendita mettiamo a disposizione dei nostri partner (chiamati “vip plus”) un servizio di assistenza alla progettazione e alla configurazione. Tra gli strumenti che offriamo, ci sono tool online specifici per la progettazione (soprattutto lato videosorveglianza) piuttosto che opzioni di product selection, per confrontare le varie soluzioni disponibili e verificare quella più in linea con le esigenze del progetto. Infine, abbiamo anche un team di tecnici a livello locale che, in caso di progetti e realizzazioni ad hoc, forniscono supporto in fase di pre-vendita e post-vendita.

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