A Bari dal 7 al 9 ottobre 2021, tutti pronti per il SAIE

SAIE Bari

Progettazione, edilizia e impianti, la filiera edile al centro della fiera in programma presso la Nuova Fiera del Levante, in alternanza con Bologna

Tempi difficili per una fiera in presenza, ma le difficoltà si superano. La fiducia degli operatori e il bisogno di incontrarsi sono ancora maggiori quest’anno, cui tutti guardano per una ripresa del settore e dell’economia nel suo insieme. Le costruzioni giocheranno un ruolo fondamentale e con esso la fiera di riferimento, il SAIE, organizzata da Senaf e in programma a Bari dal 7 al 9 ottobre, dopo la scorsa edizione anch’essa in presenza svoltasi nel 2020 a Bologna. Un’alternanza che mira a coinvolgere tutti gli operatori, anche i tanti con sede nel sud della Penisola.

I pilastri attorno ai quali è costruito il progetto Saie sono progettazione, edilizia e impianti, l’intera filiera, cui si offre la possibilità di aggiornarsi sui temi caldi, a partire dal superbonus 110%.

Ance ha stimato che ogni euro investito in costruzioni ne attiva altri 3,5 e i 6 miliardi di euro di ricadute previste per il superbonus 110% si trasformerebbero in 21 miliardi sull’economia. La misura potrebbe generare una crescita del settore pari all’8,6% nel 2021, che per l’economia italiana significherebbe 36 miliardi di euro pari a 2 punti di Pil, solo per la manutenzione degli edifici e le opere pubbliche.

Il secondo tema, la sostenibilità nelle sue declinazioni di impatto ambientale ed efficienza energetica, verrà trattato tenendo conto delle direttive europee, in seguito alla Renovation Wave che pone l’obiettivo di raddoppiare in 10 anni il tasso di ristrutturazione degli immobili, e la Direttiva recepita anche in Italia che impone per il nuovo e le ristrutturazioni radicali la realizzazione di edifici a energia quasi zero (Nzeb), in vista di una Europa climate neutral entro il 2050.

Il terzo tema di discussione è collegato al Covid e all’accento posto sulla casa con le sue nuove funzioni, e sul concetto di comfort: non è una novità per Saie che da anni tratta segue con attenzione il concetto di edificio salubre. Focus anche sull’edilizia a secco, calcestruzzo, serramenti, con iniziative dedicate. L’edizione si articola in 4 macro-aree, Progettazione e digitalizzazione, edilizia, impianti, servizi, in modo da includere anche tutte le nuove tecnologie digitali per la progettazione, oltre che sui nuovi materiali, le tecniche costruttive, le attrezzature per il cantiere, l’impiantistica, l’antincendio, building automation, smart home e digital city. Nell’area servizi, protagonista la consulenza nei vari ambiti legati all'edilizia, e le associazioni di categoria. Quattro le iniziative speciali: Saie InCalcestruzzo, Finiture tecniche e colori show, Saie Macchine e Cassa edile awards. Alto il livello di soddisfazione delle aziende espositrici alla prima edizione barese nel 2019: il 95% si è detto soddisfatto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome