VulTech Security – Crescere a due cifre sempre più vicini ai professionisti

Quella di VulTech Security è una case history sui generis. Ed ecco la storia di un giovane brand italiano che compete con i colossi del settore puntando sui propri valori: alta tecnologia, servizi, una politica commerciale trasparente, una rete in continua espansione. Il Sales Manager Luigi Nevano fa il bilancio di questi primi tre anni sul mercato

La tecnologia oggi è a disposizione di tutti. «Ma è il modo in cui essa viene proposta ed erogata che fa la differenza. Ed è proprio questo dettaglio che ci ha permesso di affiancarci ai colossi del settore sicurezza, conquistando la nostra fetta di mercato. Un mercato che, oltre tutto, per noi è in netta espansione». Così Luigi Nevano, Sales Manager di VulTech Security, introduce un quadro di sintesi molto positivo per il giovane brand “orgogliosamente” italiano. Ultimo nato di casa VulTech, azienda fondata nel 2010 da Giuliano Russo, il marchio ha fatto il suo ingresso nel comparto Security nel 2015.

Tracciamo un bilancio dei primi tre anni di VulTech Security?

«Complice sicuramente la “nostra” giovane età, ma anche e soprattutto la nostra capacità di progettare e realizzare apparecchiature in grado di raccogliere tutta la tecnologia disponibile sul mercato, stiamo compiendo un percorso di crescita naturale con incrementi a doppia cifra. Ogni anno vediamo quasi un raddoppio dei risultati rispetto al precedente: un dato, dunque, molto rassicurante ma che reputiamo fisiologico, considerandoci ancora in una fase di start-up».

Quale la strategia operativa?

«Quella che stiamo percorrendo è una strada in continuo consolidamento, lungo la quale si collocano due imprescindibili punti fermi: ricerca dell’innovazione e strategie per l’ampliamento della rete distributiva. Fino a oggi abbiamo lavorato su un processo che possiamo chiamare di “nazionalizzazione”: siamo partiti dal Centro Sud italiano, facendoci conoscere in Sicilia, Puglia, Calabria, Molise. Partecipiamo attivamente alle principali fiere di settore tra cui Sicurezza a Milano, Smart Building Levante a Bari, Expo Security a Pescara, che per noi sono un importante strumento di contatto e veicolo di opportunità per conoscere e, poi, rincontrare distributori, che altrimenti sarebbe difficile acquisire. Anche grazie a queste attività ora abbiamo numerosi clienti anche nel Nord Italia, dove continuiamo l’implementazione della nostra rete distributiva, cardine indispensabile della nostra attività. Ma già a partire da questo 2019 possiamo guardare ancora oltre».

Pronti, dunque, a varcare i confini nazionali?

«Ebbene, i presupposti per aprire anche all’estero ci sono tutti: è per noi, infatti, giunto il tempo di internazionalizzare, senza dimenticare che - non a caso - i nostri manuali, come i nostri data sheet, sono tradotti in tre lingue. E, nella prospettiva di implementare in futuro anche la nostra mappa estera, il primo importante passo sarà sicuramente l’approdo sul continente europeo il prima possibile». 

Terreno ancor più competitivo…

«Quello della sicurezza è ormai un settore “maltrattato” da un’offerta superiore alla domanda e in tutto il territorio italiano i big player sono fortemente presenti e capillari. Ed è proprio studiando i nostri competitor che abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso, contrastando la concorrenza con altri valori: i servizi, una politica commerciale trasparente, contenuti ad alta tecnologia ma dalla massima fruibilità e semplicità di installazione, grazie all’utilizzo di app proprietarie e piattaforme Cloud user friendly per installatori e utenti finali. Abbiamo, inoltre, fatto anche una scelta precisa, partendo dal presupposto che le infrastrutture a disposizione oggi nel nostro Paese (tv, monitor, reti domestiche e aziendali, fibra, banda…) non sono tali da consentirci di sfruttare fino in fondo le potenzialità tecnologiche in campo. Per questo, mentre altri nostri competitor stanno proponendo soluzioni che superano gli standard attuali, noi abbiamo voluto concentrarci su quanto oggi è concretamente disponibile e fruibile: la risoluzione 4k a 8MP. È meglio fare bene ciò che sappiamo fare, piuttosto che sperimentare strade non ancora percorribili. E la risposta che riceviamo dai nostri clienti conferma la validità di questa scelta. Da qui nascono le nostre telecamere di videosorveglianza, in versione analogica (compatibili con tutti i sistemi CCTV 960H) e AHD, Bullet e Dome, anche con funzione DUAL-MODE e compatibili con i sistemi (DVR) CCTV analogici di vecchia generazione. E, sempre da qui, nascono anche i fiori all’occhiello della nostra produzione: i video recorder universali con tecnologia ibrida, progettati per rispondere alle esigenze sia del mercato analogico sia di quello digitale».

UVR ph credits: VulTech Security
UVR ph credits: VulTech Security
Ma non solo prodotti: vanto di Vultech sono anche i servizi.

«Esatto, ci avvaliamo di un eccellente servizio di assistenza tecnica dedicato agli installatori e agli addetti ai lavori. Abbiamo istituito ancge un numero verde gratuito consultabile sul sito web www.vultechsecurity.it grazie al quale è possibile parlare con un nostro tecnico e ricevere assistenza istantanea. Abbiamo anche un forum online dove è possibile lasciare un messaggio per ricevere assistenza da un nostro tecnico e interagire con la community».

E, infine, formazione.

«Alla formazione continua infatti è dedicata VulTech Academy. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo www.vultechsecurity.it/academy. L’iscrizione è gratuita e consente l’accesso a una serie di video lezioni suddivise per argomenti e costantemente aggiornate. Dallo stesso portale è inoltre possibile iscriversi anche ai corsi di formazione in aula che organizziamo regolarmente in tutta Italia. Tengo a sottolineare che ogni nostro servizio è strutturato per rispondere alle reali esigenze dei professionisti del settore ed è offerto in maniera totalmente gratuita».

Video recorder universali

UVR RTP2 e UVR RTN2 rappresentano la massima evoluzione della registrazione video

Le serie RTP2 e RTN2 comprendono analisi video intelligente, conta-persone, attraversamento linee, etc., garantendo una gestione ottimale di immagini sempre più definite. Gli UVR VulTech Security permettono di utilizzare telecamere di videosorveglianza delle principali tecnologie presenti sul mercato (AHD-TVI-CVI-960H-IP). Supportano telecamere analogiche e IP con risoluzione da 2 a 8MP (4k), oltre alla codifica H265/H265+ che permette una maggiore compressione del segnale video, ottimizzando un Bit-rate più basso, con un vantaggio in termini di streaming e spazio di archiviazione. I dispositivi della serie 7000 e 8000 supportano la funzione Smart Playback. Per supervisionare i dispositivi da locale o da remoto, VulTech Security ha progettato e realizzato V-Guardian VMS, il software con cui si possono gestire UVR, NVR e IP camera in modo semplice e immediato. La funzione Cloud Storage permette l’archiviazione dei file su spazi quali Dropbox e Google Drive. Tutti i dispositivi supportano la funzione P2P che permette di visionare in tempo reale le telecamere connesse. La funzionalità è ottimizzata per un’alta qualità delle immagini video e un flusso in real-time senza interruzioni o latenze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome