40 anni di Sicurezza – Hikvision: maggiorenne, per andare oltre

Nata nel 2001, l’azienda è rapidamente cresciuta in tutto il mondo entrando nella top 50 della Security. Grazie al ruolo propulsore di Hikvision Italy, inaugurata nel 2012, il mercato italiano si conferma secondo solo a quello cinese

Hikvision sta per diventare maggiorenne. Nata nel 2001 per progettare e sviluppare tecnologie e soluzioni di videosorveglianza professionale, si è espansa a livello mondiale conquistando la posizione di leader nella classifica delle 50 aziende top della Security, posizione detenuta dal 2015, dopo aver conquistato nel 2009 quella di produttore numero uno al mondo negli apparati back-end e nel 2011 quella di produttore leader nella videosorveglianza.

Hikvision Troilo
Massimiliano Troilo, General Manager Hikvision Italy

«Una corsa continua - spiega Massimiliano Troilo, General Manager Hikvision Italy - inarrestabile, frutto della volontà dell’azienda e del management di andare oltre, di rendere possibile ciò che sembra impossibile, di non fermarsi a ciò che è accaduto in passato o di fronte a quelle che sembravano, un tempo, essere le regole del mercato. Una posizione di leadership che passa per innovazione tecnologica, investimenti in Ricerca e Sviluppo, qualità del prodotto, strategicità di una gamma di soluzioni “end to end” convergenti su un’unica piattaforma di management, ma soprattutto un focus nel mondo della Security che pochissime aziende possono vantare rispetto a questo mercato».

I numeri della crescita

Con una crescita media superiore al 50% negli ultimi 10 anni, Hikvision attesta il proprio fatturato 2017 su un valore di 6,65 miliardi di dollari e una previsione di chiusura 2018 superiore a 8 miliardi di dollari. La sede italiana quest’anno si attesterà oltre i 50 milioni di dollari, confermando il mercato italiano, secondo nel Gruppo solo a quello cinese, quale mercato di riferimento a livello internazionale.

Hikvision Italy, nata nel 2012, con i suoi 3.000 mq di uffici, logistica, magazzino, sale corsi e demo room dedicata ai mercati verticali a Vittorio Veneto (Treviso) e le filiali di Roma, Milano, Bologna e Napoli, supporta il mercato Italia e guarda a un futuro di espansione. «Il nostro team, in costante crescita, oltre ad affiancare e sostenere i partner di canale nelle fasi pre e post vendita, assicura all’utente finale un servizio efficiente e puntuale. Localizzazione territoriale, profonda focalizzazione sul sellout del distributore, team building, ma soprattutto passione, competenza e calore umano sono le chiavi del percorso di Hikvision nel nostro Paese», sottolinea Troilo. 

Consolidamento e capacità di visione

«In questi anni abbiamo visto crescere questa azienda a una velocità fino a oggi sconosciuta al settore – prosegue il GM - Questa crescita ha portato il pubblico a identificare Hikvision maggiormente con i prodotti best seller e ha contribuito a creare un percepito che spesso è solo una visione parziale della realtà, perché come in questo caso è frutto di una difficile contestualizzazione temporale che, per effetto della crescita esponenziale dell’azienda, risulta essere sempre in evoluzione e quindi, nel momento dell’analisi, è già cambiata».

La stabilità della crescita, quale prima concreta dimostrazione della “qualità” aziendale, ricerca e sviluppo e quindi performance, produzione e controllo e, dunque, affidabilità, presenza, assistenza e servizio. Questi sono gli aspetti che hanno permesso di consolidare, giorno dopo giorno, il lavoro fatto e la posizione di mercato di Hikvision.

Ma Hikvision non è solo qualità della produzione e performance di prodotto: è soprattutto visione, organizzazione, investimenti, innovazione, flessibilità, vicinanza al mercato e completezza di gamma che partendo dalle soluzioni più complesse di integrazione arriva a soddisfare tutte le esigenze. La realtà cela, dunque, una potenzialità che garantisce e garantirà una crescita solida e costante. «Affrontare nuove sfide - ribadisce Troilo - richiede consapevolezza delle proprie potenzialità, prendendo coscienza delle reali capacità per percorrere una strada di crescita sostenibile».

Sguardo al futuro

Nel 2018 Hikvision Italy ha fatto azioni forti, sia sulla distribuzione sia a livello di prodotti, selezionando e segmentando la gamma in quattro cataloghi: HiWatch per la DME, Pro Value e Pro Smart per i distributori specializzati. «Questi tre cataloghi - precisa Troilo - corrono parallelamente per soddisfare le esigenze delle installazioni residenziali e le piccole medie imprese, il catalogo Solution invece è volto ad affrontare i mercati verticali dove vengono richieste caratteristiche e performance da top di gamma».

«Uno sguardo al futuro di un’azienda che ha cambiato il mercato non è solo necessario, ma indispensabile: andare oltre, questo è quello che Hikvision Italy persegue sin dal primo giorno. È il nostro modo di approcciare il business e la vita: fare tesoro delle esperienze come bagaglio e guardare avanti. Il progresso non si può fermare: saper leggere e cogliere il cambiamento mette in una condizione di positività di motivazione e quindi di vantaggio che permette di migliorarsi e, quindi, di andare oltre», conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome