Zenit Sicurezza. Mettendo la tecnologia al servizio delle persone

Zenit Sicurezza continua a crescere, sia tramite lo sviluppo di prodotti col proprio marchio sia implementando progettazione, post-vendita e consulenza tecnica.

Ripercorrendo quanto vissuto negli scorsi mesi, Andrea Balducchi, amministratore di Zenit Sicurezza, non può che dirsi soddisfatto della propria azienda e dei propri collaboratori: «Il 2025 ha confermato il trend di crescita che Zenit Sicurezza registra ormai da tre anni consecutivi. Un risultato costruito grazie alla fiducia dei nostri clienti e al lavoro quotidiano di una squadra che condivide la stessa visione: offrire competenza, affidabilità e soluzioni tecnologiche di eccellenza nel settore della sicurezza».

Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

«Negli ultimi dodici mesi abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato come fornitore specializzato in sistemi di sicurezza e rivelazione incendio, ampliando parallelamente la gamma di prodotti a marchio Zenit. Il nostro obiettivo è coniugare performance, design e semplicità d’uso, mantenendo standard qualitativi sempre più elevati.

Il 2026 sarà per noi un anno di ulteriore crescita e innovazione, con il proposito di continuare a sviluppare prodotti a nostro marchio, prestando attenzione ai temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’integrazione tra sistemi.

Parallelamente, rafforzeremo i servizi di progettazione, assistenza post-vendita e consulenza tecnica, ampliando il team e migliorando le sinergie tra i nostri punti vendita. La nostra sfida resta quella di crescere mantenendo saldi i valori che ci contraddistinguono: competenza, affidabilità e vicinanza al cliente. Perché in Zenit Sicurezza crediamo che la tecnologia sia davvero utile solo quando è al servizio delle persone».

Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?

«Stiamo investendo in ricerca e sviluppo, per introdurre soluzioni che rispondano ai nuovi scenari della sicurezza integrata e alle esigenze di un mercato in costante evoluzione. In quest’ottica, è nato il nostro ufficio di progettazione interna, composto da professionisti abilitati con potere di firma. Questo ci consente di offrire ai clienti un servizio tecnico completo: dalla preventivazione allo studio di fattibilità fino all’analisi dei rischi e alla progettazione certificata. Un valore aggiunto che rafforza la nostra relazione con gli installatori, i progettisti e le imprese che scelgono Zenit Sicurezza come partner.

Oggi, il nostro modo di fare sicurezza va oltre la mera fornitura di prodotti: mettiamo a disposizione consegne rapide, pagamenti personalizzati, scorte di magazzino dedicate, sopralluoghi gratuiti e un supporto tecnico costante. Crediamo che il cliente debba sentirsi tutelato e seguito da professionisti preparati, sempre aggiornati sulle normative e sulle tecnologie più recenti. Per questo investiamo in formazione continua, sia interna che rivolta ai nostri partner, attraverso corsi, incontri tecnici e giornate di approfondimento dedicate».

Soluzione radar con software AI integrato per la protezione perimetrale

La soluzione radar Magos elimina le zone
cieche, assicurando un controllo continuo
anche nelle aree prossime al punto
d’installazione. Il software integrato,
basato su intelligenza artificiale, consente
una classificazione automatica e multitarget
degli oggetti rilevati

Zenit Sicurezza porta sul mercato italiano Magos, un’avanzata soluzione radar di nuova generazione che rivoluziona il concetto di protezione perimetrale in ogni contesto. Basata su una combinazione di tecnologia MIMO, beam-forming digitale e banda C, garantisce la massima risoluzione e prestazioni senza compromessi.

I radar Magos offrono intervalli di rilevamento da 150 m fino a 1 km, mentre il software integrato basato su intelligenza artificiale consente una classificazione automatica e multi-target degli oggetti rilevati, distinguendo in tempo reale tra persone, veicoli, animali o droni e riducendo al minimo i falsi allarmi.

Grazie all’ampia copertura azimutale (100-120 gradi) e all’elevazione di 30 gradi, vengono eliminate le zone cieche tipiche delle soluzioni tradizionali, assicurando un controllo continuo anche nelle aree prossime al punto d’installazione.

L’interfaccia web, leggera e intuitiva, permette una gestione completa dei sensori e delle telecamere PTZ conformi Onvif, garantendo tracciamento automatico e integrazione nativa con le piattaforme VMS e PSIM e i sistemi di controllo accessi.

Magos è progettato per rispondere alle esigenze di protezione dei siti più complessi: infrastrutture critiche, porti, aree industriali, aeroporti e grandi impianti. Un sistema modulare, scalabile e completamente integrabile, che offre monitoraggio in tempo reale, analisi intelligente delle minacce e gestione simultanea di più eventi, elevando gli standard di sicurezza per ogni scenario operativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome