Videx. (Video)citofonia integrata “made in Italy”

Videx

Con prodotti interamente progettati e realizzati in Italia, Videx unisce affidabilità e sicurezza in sistemi di door entry aperti all’integrazione con impianti tecnologici di terze parti.

Videx Electronics conclude un biennio importante, che ha permesso all’azienda di affermarsi in modo definitivo su diversi segmenti di mercato. «Quello che più ci inorgoglisce dei risultati raggiunti - sostiene Edoardo Marcantoni, Executive Manager - è il fatto che tutta la nostra tecnologia è veramente “made in Italy”: una realtà che, per quanto strano possa sembrare, è ormai una rarità nel panorama industriale italiano. Lo sviluppo del design, la scrittura dei software e la produzione avvengono nei nostri stabilimenti di Monte Giberto nelle Marche e la nostra è un’azienda “vera” in tutti i suoi reparti e articolazioni».

Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

Videx
Edoardo Marcantoni, Executive Manager di Videx

«Dopo il lancio, nel corso del 2024, del videocitofono 7” della serie Klass con tecnologia iPure - punto di riferimento per progetti residenziali, commerciali e terziari di livello medio-alto - nel 2025 abbiamo rilasciato la nuova serie di posti esterni Era, che rappresenta il primo esempio applicativo concreto ed efficace di tecnologia NFC e Bluetooth disponibile per tutti.

Si tratta di un prodotto che si posiziona in un segmento di mercato finora “sgombro”, venendo incontro alle esigenze delle persone per cui la possibilità di utilizzare lo smartphone (o addirittura uno smartwatch) per il controllo accessi non è semplicemente una caratteristica tecnica “nice- to-have”, ma un vero e proprio requisito.

La serie Era, da subito disponibile con tecnologia 2 fili polarizzati e che presenteremo a fiera Sicurezza in versione GSM 4G (con la promessa di arrivare, nel 2026, alla versione IPure) è di fatto un dispositivo “unico”, che proietta Videx in una nuova “era” (a cui si allude con il nome della serie). Oggi infatti siamo l’unica azienda italiana stabilmente presente in tutti i segmenti di mercato del door entry, una posizione che intendiamo consolidare nel 2026 grazie agli sviluppi R&D da cui nasceranno i nuovi prodotti».

Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?

«Le novità di prodotto sono certamente in primo piano, ma sullo sfondo stiamo portando avanti consistenti investimenti in personale e attrezzature, accanto a una campagna di operazioni acquisitive per accrescere le potenzialità del gruppo in un’ottica di medio-lungo periodo.

La nostra base clienti, attraverso i vari canali distributivi per noi imprescindibili, si identifica sempre più in installatori e system integrator che si propongono di servire i propri clienti con soluzioni su misura e affidabili nel tempo. Per questo tipo di interlocutori noi vogliamo rappresentare non solo il fornitore di un prodotto, ma un centro di competenza per risolvere problemi che altrimenti rimarrebbero senza soluzione. Per questo per noi, nel rapporto con i clienti, è importante lavorare sul supporto, ma anche dedicare grande attenzione a formazione e informazione».

Posto esterno compatto per controllo accessi avanzato

VidexL’ultima novità di Videx è la serie Era, un posto esterno videocitofonico compatto di fabbricazione italiana progettato per l’uso residenziale ma adattabile a diversi contesti installativi. Con una larghezza inferiore a 10 cm e uno spessore di 3 cm, risulta ideale anche per spazi ristretti. La serie supporta configurazione monofamiliare, espandibile fino a 4 utenze o con tastierino numerico per controllo accessi avanzato.

Videx
Grazie al lettore di prossimità MIFARE/NFC, il posto esterno supporta l’apertura tramite smartphone o altro dispositivo smart indossabile utilizzando l’app Videx Virtual Fob

Era è dotato di lettore di prossimità MIFARE/NFC e di interfaccia Bluetooth, che consentono l’apertura dei varchi tramite badge, smartphone o dispositivi indossabili utilizzando l’app gratuita Videx Virtual Fob (disponibile per iOS e Android).

Con grado di resistenza ad acqua e polvere IP65 e resistenza agli urti IK09, il posto esterno Era è compatibile con tutti i prodotti del range VX2300, offrendo soluzioni altamente scalabili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome