Videosorveglianza urbana: dai finanziamenti al crowdfunding

Veduta di Avezzano - credits Rudy Massaro via Wikipedia

FONDI PER IMPIANTO CCTV CERCASI PER RAFFADALI (AG)

È stato approvato a gennaio il progetto per la videosorveglianza urbana a Raffadali (AG): ora il Comune cerca finanziamenti (circa 127.000 euro) per la realizzazione dell’impianto partecipando al bando dei Ministeri dell’Interno e dell’Economia. Da parte sua, l’amministrazione metterà la cifra di 31.756 euro (pari al 25% del totale) per installare telecamere solo su immobili comunali.

FONDI DI 250.000 EURO PER L’IMPIANTO CCTV DI FILADELFIA

Il progetto per la videosorveglianza a Filadelfia (VV), redatto dall’ufficio tecnico comunale, è stato approvato ed è ora esecutivo grazie alla delibera comunale. Comporterà un investimento di circa 250.000 euro e non prevede provvedimenti di esproprio verso i proprietari dei suoli sui quali avverrà l’installazione dei dispositivi, perché si tratta di immobili nella disponibilità del Comune. Nemmeno serviranno varianti degli strumenti pianificatori o urbanistici, perché non c’è creazione di nuovi volumi, mentre la videosorveglianza rientra tra le opere di recupero e risanamento di immobili. Il responsabile del progetto è il geometra a capo anche dell’area tecnica del Comune.

VIDEOSORVEGLIANZA IN CROWDFUNDING AD AVEZZANO

Il Comune di Avezzano (AQ) ha pensato a un originale mezzo di finanziamento in stretta collaborazione con i cittadini per potenziare la rete di videosorveglianza esistente: privati, associazioni, imprenditori ed esercenti possono infatti inviare una domanda al sindaco per contribuire al progetto, versando una cifra tra 1.900 e 2.900 euro per l’acquisto di una telecamera da inserire nel circuito già gestito dal comando della polizia locale. Sarà poi sempre il Comune a occuparsi della manutenzione e della gestione dei dati e delle immagini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome