Videosorveglianza intelligente con pannello solare integrato

VPai Smart Security Solar IP è la nuova telecamera IP di sicurezza che VIA Technologies sta lanciando sul mercato. Per saperne di più abbiamo intervistato Tiziano Albani, European sales & business development

Non necessita del supporto di infrastrutture di cablaggio di dati, di alimentazione o di rete. Consente ad aziende e a privati di creare un potente sistema di sorveglianza in tempo reale, in qualunque ambiente esterno, integrando la capacità di produrre energia solare in maniera indipendente. Riduce in modo concreto gli ostacoli alla sua installazione in ambienti domestici, commerciali, industriali e agricoli. È VPai Smart Security Solar IP Camera, la nuova telecamera IP di VIA Technologies.

Tiziano Albani VIA Technologies
Tiziano Albani, European sales & business development, VIA Technologies

«È un prodotto nuovissimo, che sta per essere immesso ora sul mercato. I team VPai in Cina e a Taiwan hanno condotto numerosi test sia all’interno sia all’esterno per garantire che il prodotto sia completamente ottimizzato», ci ha spiegato Tiziano Albani, European sales & business development, VIA Technologies.

Quali sono le esigenze di mercato cui il prodotto vuole rispondere?

«La telecamera IP di sicurezza VPai Smart Security Solar IP rende accessibile la sorveglianza avanzata a una vasta base commerciale e di consumatori che si stanno rendendo conto di quanto sia importante avere più occhi sulle loro proprietà e attività commerciali. Ora che la maggior parte di noi ha abbracciato la rivoluzione dei dispositivi smart, siamo davvero pronti a sposare l’idea di sicurezza intelligente nelle nostre case e nei luoghi di lavoro. E i prodotti VPai Smart Security sono progettati per soddisfare queste esigenze».

Quali dunque i target principali e le caratteristiche tecniche che rendono competitivo il prodotto?

«La VPai Solar IP Camera combina le ultime innovazioni in un design user-friendly con setup, controllo e monitoraggio disponibili tramite un’app per smartphone di facile utilizzo. Ciò rende il prodotto attraente per i moderni consumatori che sono a proprio agio nell’utilizzare dispositivi mobili per compiti complessi che vanno oltre le semplici comunicazioni. L’integrazione del pannello solare è una caratteristica pregevole e unica che lo rende particolarmente adatto a installazioni statiche e a lungo termine per esterni, dove potrebbe risultare difficile o impossibile connettersi alla rete elettrica principale. Oltre all’energia solare, abbiamo integrato anche un sensore di movimento IR che consente alla telecamera di rimanere in modalità standby quando non viene rilevato alcun movimento nell’area target. In termini di riprese video, la telecamera IP solare VPai trasmette e registra video di qualità HD e include la tecnologia di visione notturna in modo tale che l’intero filmato, di giorno o di notte, sia catturato con sufficiente chiarezza e dettagli visivi».

Quale il grado di integrazione con altri sistemi/tecnologie?

«La app VPai Solar IP Camera supporta gli attuali dispositivi smartphone e tablet iOS (Apple) e Android. Può essere integrata anche con una varietà di servizi di Cloud Storage in modo che le riprese video siano archiviate e accessibili utilizzando l’abbonamento di archiviazione dati esistente dell’utente. Vi sono anche opzioni per accedere all’app utilizzando diverse piattaforme dei social media, tra cui Facebook, WeChat e Line».

Nello specifico, quali accorgimenti si sono resi necessari a livello di progettazione per la produzione autonoma di energia? Quali le garanzie di durata, efficacia ed efficienza?

«La telecamera utilizza una coppia di batterie ricaricabili di lunga durata che si combinano con l’intelligenza del software e l’hardware di rilevamento del movimento per consentire al dispositivo di entrare in modalità standby per periodi prolungati. Ciò significa che solo due batterie ricaricabili possono alimentare la fotocamera per un massimo di sei mesi senza dover essere collegata a una fonte di alimentazione esterna. L’aggiunta di un pannello solare che carica a intermittenza le batterie dimostra che la VPai Solar IP Camera può rimanere alimentata in modo indipendente per periodi eccezionalmente lunghi. Inoltre, la decisione progettuale di utilizzare batterie ricaricabili standard del settore 18650 significa che è compatibile con l’infrastruttura di telecamere di sicurezza esistente e ben si adatta a distribuzioni su larga scala».

Quali sono i must da seguire per penetrare il mercato italiano?

«Il mercato globale delle telecamere IP attualmente ha pochi prodotti che offrono funzionalità di energia solare, streaming video HD, rilevamento del movimento e visione notturna. Questo posiziona VPai Solar IP Camera in modo univoco nei mercati di tutto il mondo dove è richiesta un’installazione di sorveglianza esterna a lungo termine».

Caratteristiche tecniche

La telecamera VIA VPai Smart Security Solar IP è dotata di chassis rinforzato con pannelli solari integrati, che ne supportano l’autosufficienza per utilizzi in cui l’accesso alla corrente è logisticamente impegnativo o praticamente impossibile. Combina una fotocamera Full HD pronta per la produzione e resistente alle intemperie con una suite di applicazioni per smartphone Apple iPhone e Android facili da usare, che offrono una ottima qualità visiva e avvisi video attivati dal movimento.

Le caratteristiche principali includono:

• alimentazione a energia solare: un pannello solare integrato ricarica la batteria inclusa da 18,650mAh e consente alla telecamera di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7

• semplicità di installazione e funzionamento in qualsiasi ambiente esterno: è sufficiente collegarsi a una rete wi-fi e configurare la telecamera utilizzando l’app per smartphone VPai.

• video full HD live con audio bidirezionale: i clienti possono vedere e parlare con i visitatori sul posto tramite lo smartphone utilizzando la videocamera full HD (1920x1080) e il microfono incorporato

• avvisi video HD attivati dal movimento: gli avvisi video HD vengono inviati quando è rilevato un movimento dai sensori intelligenti PIR (Passive Infrared) della fotocamera. Gli avvisi giungono direttamente sullo smartphone del cliente tramite l’app VPai Home

• monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: i clienti possono stare tranquilli grazie alle funzionalità di monitoraggio h24 della telecamera.

Grazie ai blocchi hardware e software flessibili, VPai Smart Security Solar Camera può essere personalizzata ed è possibile abilitare avanzate funzioni di intelligenza artificiale come il riconoscimento facciale anche per installazioni di rete su larga scala, associando la telecamera ai sistemi VIA Edge.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome