AI contro la microcriminalità a Palermo

Palermo - Di Berthold Werner - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23698101

A Palermo sono stati approvati i sistemi di videosorveglianza con intelligenza artificiale (AI) integrata per le aree della movida e le vie limitrofe all’VIII Circoscrizione. La delibera segue una serie di episodi di microcriminalità rilevati in queste zone, con lo scopo di prevenire i reati e tutelare cittadini, turisti e commercianti. I dati raccolti con l’AI confluiranno in tempo reale nella sala controllo del Comune di Palermo.


FORMALIZZATA LA PARTECIPAZIONE AL BANDO INTERMINISTERIALE

Quest’estate il Comune di Empoli (FI) ha formalizzato la partecipazione al bando interministeriale per la videosorveglianza. La giunta ha segnalato 26 nuove postazioni tra vie cittadine e parcheggi, per un investimento complessivo di 250.000 euro di cui 50.000 finanziati dal Comune. Approvato anche il patto sulla sicurezza urbana.


NUOVO INVESTIMENTO REGIONALE PER VANZAGO

Il Comune di Vanzago (MI) ha beneficiato del finanziamento regionale per la sicurezza urbana, grazie al quale è stata prevista l’installazione di 6 nuove telecamere in 3 punti strategici: una rotatoria altamente trafficata e 2 aree cittadine, tra cui un sottopasso pedonale che porta alla scuola media. L’investimento ammonta a 13.000 euro, finanziati per metà dalla Regione Lombardia e per metà dal Comune, e include anche il potenziamento del sistema centrale di videosorveglianza.


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome