Videosorveglianza, chi si occupa degli obblighi di legge?

La videosorveglianza è uno strumento il cui utilizzo è cresciuto molto in questi anni e, di conseguenza, sono aumentati anche gli obblighi da rispettare quando si installa un nuovo impianto.

La nuova cartellonistica
Uno di questi obblighi riguarda la cartellonistica.
Le normative europee emanate a luglio 2020 hanno reso obsoleti i “vecchi” cartelli e, quindi, chi ha ancora questi cartelli (o non li ha proprio) è passibile di multa.

È fondamentale che i nuovi cartelli rispettino i requisiti richiesti. Chi espone un cartello non conforme può essere sanzionato.

Il nullaosta
L’altro obbligo è quello di ottenere un nullaosta da parte dell’ispettorato.
Non averla è motivo di sanzioni amministrative (multe da decine di migliaia di euro) e penali (con annesse spese processuali e risarcimento danni). È quindi necessario realizzare la documentazione correttamente per evitare che una richiesta non corretta possa far scattare un controllo o sanzione.
Infatti, la richiesta di autorizzazione richiede specifiche conoscenze e precise modalità da seguire.

La soluzione di netWork
Il servizio VideosorveglianzainRegola di netWork (FI) si occupa della regolarizzazione degli impianti, svolgendo tutti gli step necessari, dalla creazione dei cartelli e dei documenti fino all’invio della documentazione.
Inoltre, per chi volesse svolgere questa pratica in autonomia e offrire così un servizio aggiuntivo ai clienti, forniamo il nostro software per le consulenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome