Video wireless per il tempio dello shopping

A Gavirate, un impianto video di recente realizzazione, composto da telecamere IP e trasmettitori wireless, controlla la sicurezza delle aree esterne e dei parcheggi del centro commerciale Campo dei Fiori.

Il gigantesco centro commerciale Campo dei Fiori di Gavirate, in provincia di Varese, da sempre noto punto di riferimento di tutto il territorio circostante, ha deciso di dotarsi di un sistema di videosorveglianza che, completando l'impianto già esistente, proteggesse, in particolar modo, le aree periferiche e i parcheggi.
Nel primo intervento, effettuato cinque anni fa, erano già stati utilizzati i trasmettitori wireless dell'americana Fluidmesh Networks.
Questa volta, grazie al supporto tecnico e commerciale di Videoline, sono state installate telecamere Pelco della serie Sarix - minidome IP antivandalica da interno/esterno day&night con filtro IR removibile 1,3 Megapixel - e Spectra IV SE IP (modulo telecamera day&night CCD 1/4" EXview HAD alta risoluzione 540TVL con Image Enhancement, zoom ottico 35X), oltre al software di gestione Digifort.
In particolare, sono state installate circa quattro telecamere su ognuno dei sette piani del parcheggio, sei telecamere su ognuno dei cinque piani del centro commerciale e ulteriori altri 15 dispositivi perimetrali, senza contare le zone ingresso, gli atri esterni di ogni piano, la zona dello scarico merci, le aree ecologiche e l'ingresso di servizio.
I dispositivi - afferma Marco Lazzaroni, socio fondatore, con Peter Hill, di Videoline Tvcc Warehouse - sono stati installati per riuscire a sorvegliare il parcheggio multipiano adiacente al centro commerciale e lungo tutto il perimetro esterno. Le telecamere Pelco sono collegate alla sala controllo grazie ai Fluidmesh 1100 MITO e 3100 MITO. Nella nuova control room, ristrutturata rispetto alla prima installazione del 2006, Digifort consente una supervisione completamente trasparente del sistema di videosorveglianza installato”.
Il supporto di Videoline è stato centrale nel riuscire a migrare in modo semplice, veloce ed efficace dal sistema installato precedentemente.
Abbiamo scelto i prodotti di Fluidmesh - afferma Filippo Cordaro, responsabile di galleria del centro commerciale - perché già nella prima installazione avevamo potuto toccare con mano l'affidabilità e la flessibilità di questi trasmettitori radio a tecnologia wireless. L'estrema qualità video garantita dalle telecamere a marchio Pelco, l'assoluta affidabilità delle reti Fluidmesh e l'innovazione tecnologica di Digifort sono state le ragioni che ci hanno convinto a scegliere questa soluzione per poter offrire all'utenza un luogo sicuro da eventuali furti ed episodi criminosi”.
Dopo la prima esperienza del 2006 - afferma Cosimo Malesci, vicepresidente dell'area marketing e commerciale di Fluidmesh Networks - in cui abbiamo fornito al megastore i nostri trasmettitori wireless per l'installazione di un primo impianto di videosorveglianza, siamo molto orgogliosi che la scelta della direzione sia caduta nuovamente su di noi. Negli ultimi anni abbiamo potuto migliorare le prestazioni dei nostri dispositivi mettendoli a disposizione di importanti siti privati e pubblici, garantendo un'affidabilità senza confronti”.

I dispositivi utilizzati

Telecamere Pelco serie Sarix
Dispositivi dotati di una tecnologia che definisce l'estrema qualità delle riprese video per quel che riguarda il colore, la risoluzione e la capacità di elaborazione delle immagini. La serie Sarix, oltre a offrire un eccellente livello di sensibilità, è caratterizzata dalla compressione H.264, per l'ottimizzazione della qualità delle immagini e dalla riduzione della banda di trasmissione.

Telecamere Pelco Spectra IV SE
Concepite nell'ottica di un'estrema facilità di installazione e manutenzione. Ciascun sistema dome include tre componenti: un contenitore, un gruppo telecamera e una dome inferiore. L'esclusivo pacchetto ottico integrato del gruppo telecamera Spectra IV SE incorpora funzioni avanzate, che consentono al sistema di generare un video di alta qualità anche negli ambienti più ostici. Tutte le telecamere del gruppo telecamera Spectra IV SE dispongono della tecnologia LowLight, che permette di compensare per scene con pochissima luce. Entrambi i dispositivi 27X e 35X presentano una funzione di rilevamento movimento integrata e una funzione 128X WDR avanzata, che consente al sistema di compensare per scene con notevoli contrasti di luce. La stabilizzazione elettronica delle immagini delle telecamere day&night 35X riduce digitalmente la sfocatura delle immagini a seguito delle vibrazioni causate da fonti esterne, quali traffico e vento.

Fluidmesh serie MITO
Linea di prodotti Ethernet wireless tri-band basati su tecnologia MIMO, progettati e realizzati specificatamente per applicazioni backhaul multiservizio. Con la gamma MITO, Fluidmesh ha sviluppato una soluzione di backhaul wireless in grado di offrire performance elevate nonostante le ridotte dimensioni. MITO è una soluzione MIMO 2x2 che integra al suo interno antenne direzionali, accorgimento grazie al quale Fluidmesh ha creato una linea di prodotti decisamente innovativa nell'ambito del wireless backhauling. Con MITO non vi è alcuna necessità di installare antenne esterne, o cavi coassiali: Fluidmesh 1100 e 3100 MITO integrano, infatti, tutte queste componenti al loro interno, nonostante le minime dimensioni. Nello specifico, Fluidmesh 1100 MITO integra un'antenna MIMO 2x2 patch e può essere utilizzato per creare reti punto-punto, punto-multipunto e mesh. Fluidmesh 3100 MITO integra, invece, un'antenna settoriale MIMO 2x2 ed è progettato per installazioni di reti punto-multipunto di medie e di grandi dimensioni, che supportano fino a 150 client.

Digifort
Impiegando i concetti più avanzati di intelligenza digitale nell'ambito della sorveglianza e della sicurezza, il sistema rappresenta una nuova era per la supervisione dei sistemi di videosorveglianza, in cui le risorse di visualizzazione e archiviazione delle immagini vanno oltre i confini fisici dell'azienda, venendo offerte in un modo distribuito e accessibile per mezzo dei sistemi di comunicazione più avanzati disponibili con le odierne tecnologie. Tra le principali caratteristiche: flessibilità (per mezzo di un accesso remoto via Internet al server delle immagini, il sistema consente l'accesso da qualsiasi posto); scalabilità (non esiste limitazione fisica o logica del sistema); compatibilità con un'ampia gamma di telecamere IP di vari costruttori; uso della tecnologia IP; gestione eventi che permette una facile organizzazione e documentazione degli eventi che si verificano nel sistema, inclusa l'archiviazione delle registrazioni per una successiva ricerca; e, per finire, il sistema si caratterizza per un'interfaccia utente di facile utilizzo, sia lato operatore, sia lato amministratore.

Pubblica i tuoi commenti