VIA ottiene la certificazione di sicurezza automobilistica ISO 26262

La certificazione include l'audit di processo secondo il requisito ASIL (Automotive Safety Integrity Level) D, lo standard di classificazione più rigoroso definito da ISO. "La sicurezza è la nostra priorità numero uno", ha commentato Richard Brown, VP International Marketing, VIA Technologies

"La sicurezza è la nostra priorità numero uno nello sviluppo di schede e sistemi per l'industria automobilistica. La nostra certificazione ISO 26262 sottolinea l'impegno costante dell'azienda nel garantire lo sviluppo di soluzioni di prim’ordine che osservano i più severi standard di sicurezza". Così ha commentato Richard Brown, VP International Marketing, VIA Technologies Inc., l'ottenimento della certificazione ISO 26262, standard internazionale per la sicurezza funzionale dei sistemi elettrici ed elettronici nelle automobili di produzione commerciale.

VIA Technologies ha, infatti, annunciato il 22 aprile scorso di aver ricevuto la certificazione di audit di processo ISO 26262 da SGS-TÜV Saar GmBH di SGS Group, una delle principali società al mondo di test, ispezione e certificazione di terze parti. Questa certificazione consente a VIA di sviluppare dispositivi di livello automobilistico che raggiungono il massimo livello di sicurezza (ASIL-D).

“SGS è un'organizzazione di test indipendente che ha operato secondo i più severi standard di ispezione sul mercato. VIA ha dimostrato la sua conformità ai principi e ai processi di sicurezza funzionale in relazione al mercato automobilistico. Siamo lieti di concedere alla società la certificazione di processo ISO 26262 ASIL-D”, ha affermato il vicepresidente di SGS Taiwan, Jack Kuo.

ISO 26262 - Sicurezza funzionale per Veicoli Stradali

La crescente proliferazione di sistemi elettronici nelle automobili richiede nuovi standard automobilistici per garantire la sicurezza. Lo standard ISO 26262 è un adattamento dello standard di sicurezza funzionale IEC 61508 più generale, che definisce la sicurezza funzionale delle apparecchiature automobilistiche, compresi i sistemi elettronici ed elettrici nei veicoli passeggeri.

Esistono quattro livelli di integrità della sicurezza automobilistica (ASIL) identificati dalla norma ISO 26262, con ASIL D che impone i più elevati requisiti di integrità. Lo standard è stato sviluppato per affrontare la rapida espansione di dispositivi, cavi e connettori e altre tecnologie all'interno dei veicoli, in particolare l'integrazione di sistemi informatici avanzati.

I servizi di certificazione sono stati condotti da SGS, leader nel campo dei test, verifica e certificazione degli standard ISO. I processi di test approfonditi dimostrano che gli standard di sicurezza funzionale per l'industria automobilistica sono implementati nel processo di sviluppo e nella progettazione dell'hardware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome