A Venezia il Primo Congresso Internazionale sulla Fire Security Engineering

incendi

Venerdì 17 maggio, presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola San Giorgio, a Venezia, avrà luogo il Primo Congresso Internazionale sulla Fire Safety Engineering. L'Associazione culturale Prevenzioneincenditalia ha dato corpo all’idea maturata dagli ingegneri Diego Sartorello e Domenico Rossi di realizzare questo importante evento formativo.

Con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e del Collegio Ingegneri Venezia, il Congresso vuole diffondere la cultura della Fire Safety Engineering in Italia al fine di approfondire una tematica ad oggi ancora poco conosciuta.

La giornata, che vede confermata la partecipazione dell’ingegner Fabio Dattilo, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, e come moderatore di eccellenza l’ingegner Alfio Pini, ex Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, vedrà l’alternarsi di relatori internazionali, provenienti da università europee ed extraeuropee, a illustrare e discutere con i partecipanti su questa scienza antincendio richiamata come punto fondamentale dal Codice di Prevenzione Incendi.

Saranno presenti la professoressa Kathy Notarianni, Worcester Polytechnic Institute, USA, il professor Guillermo Rein, Imperial College, UK, il professor Ruben Van Coile, Ghent University, Belgium, professor Enrico Ronchi e professor Nils Johansson, Lund University, Sweden.

La Fire Safety Engineering, seguita da anni nei paesi anglosassoni, è una branca della progettazione ingegneristica applicata alla sicurezza antincendio, che analizza il fenomeno dell’incendio in termini scientifici e non più normativo-prescrittivo e si basa sulla predizione della dinamica evolutiva dell’incendio applicando modelli idonei di calcolo. Punto di forza di questa scienza è la sua estrema flessibilità e la capacità di ridurre al minimo gli interventi di adeguamento.

In Italia grazie alla pubblicazione del Codice di Prevenzione Incendi, e delle successive Regole Tecniche Verticali, la Fire Safety Engineering inizia a conquistare il suo spazio in diversi ambiti: dalla resistenza al fuoco di strutture e materiali, alle compartimentazioni, ai sistemi di protezione attiva, ai sistemi di controllo fumi e calore, al sistema di esodo agli impianti di rivelazione e allarme incendi, alla gestione delle emergenze e programmazione delle procedure. Obiettivo di questo congresso è infatti far comprendere che la Fire Safety Engineering è lo strumento per eccellenza per affrontare e risolvere le problematiche dell’incendio, l’unico approccio fondato su basi scientifiche per lo studio del fenomeno incendio e degli effetti su persone e cose e non può non basarsi su conoscenze chimico-fisiche-matematiche, ma anche su altre scienze come psicologia e fisiologia quando l’oggetto di indagine è il comportamento umano. La Fire Safety Engineering è il futuro della progettazione antincendio.

Partner dell’evento: Danfoss, Guidi&Partners, Hochiki, Idroelettrica, Lorric, Marioff, Namirial, Sacop, Saint Gobain, Vesda, Zettler, Setronic, Paso, Comelit Group. La Fondazione Giorgio Cini, situata sull’isola di San Giorgio Maggiore, è oggi un centro di ricerca e cultura contemporanea di livello internazionale a cui prendono parte i maggiori studiosi di tutto il mondo. L’antico monastero benedettino non solo è sede di moltissime mostre, ma ha accolto negli anni eventi di portata internazionale quali il G7, convegni dell’UNESCO e alcuni dei maggiori congressi scientifici e convegni di settore rivolti a un pubblico di specialisti.

Il Primo Congresso Internazionale sulla Fire Safety Engineering, scegliendo la Fondazione Cini quale location, vuol essere anche l’occasione per tutti i suoi partecipanti per visitare la città di Venezia e questo piccolo gioiello di cultura e storia, e vivere una esperienza culturale e formativa a trecentosessanta gradi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome