VemCount genera dati statistici in tempo reale, dashboard e report per analisi approfondite su flusso, occupazione e comportamento dei visitatori.
Il people counting, ovvero il conteggio manuale o automatizzato delle persone che transitano o stazionano in varchi e aree, è uno strumento prezioso per molti reparti aziendali, dal marketing alle vendite fino alla sicurezza. Poter monitorare i flussi di clienti o visitatori permette infatti di creare politiche di sicurezza e marketing mirate a garantire l’incolumità delle persone (per esempio, evitando sovraffollamenti), incrementare il business e migliorare la customer experience in negozio.
Mentre il conteggio manuale fornisce pochi dati (quasi sempre grossolani), quello automatizzato è molto più preciso e aiuta ad allocare le risorse aziendali in modo più efficace e tempestivo. Inoltre, può sfruttare l’AI per ricavare dati demografici e conoscere meglio la clientela.
Non tutte le soluzioni automatizzate di people counting offrono una precisione, affidabilità, versatilità e facilità d’uso tali da permetterne l’uso in molteplici applicazioni e con la massima semplicità: una di quelle più performanti è VemCount, la soluzione software sviluppata dalla società danese Vemco Group e distribuita in Italia da Omnisint.
Potente, versatile e intuitivo
VemCount è una piattaforma software all-in-one per PC, smartphone e tablet, che raccoglie i dati di sensori e telecamere (flusso visitatori, occupazione, comportamento ecc.), li analizza, li unifica e li visualizza su dashboard personalizzabili creando report automatizzati per prendere decisioni consapevoli in termini di sicurezza e marketing.
Più precisamente si tratta di un software multilingue (italiano incluso) su modello SaaS (Software-as-a-Service), ospitato su cloud europeo (AWS) e messo a disposizione dei clienti tramite browser e app (Android e iOS). In pratica, i clienti non acquistano un software ma sottoscrivono un abbonamento, cui possono accedere da remoto senza dover installare o gestire il servizio sui propri computer, smartphone, tablet o server, semplificando l’operatività e migliorando la sicurezza.
VemCount elabora una gran quantità di dati provenienti dai sensori di rilevamento, si adatta a molteplici applicazioni (negozi al dettaglio, centri commerciali, supermercati, aeroporti, istituzioni pubbliche, luoghi culturali, smart city & building ecc.) e, non ultimo, è user-friendly e ampiamente personalizzabile per soddisfare qualunque esigenza, evitando inutili complicazioni e perdite di tempo.
Il cuore di VemCount è la dashboard online che fornisce una rapida panoramica dei dati chiave e delle informazioni più preziose in base alle tipologie di analisi da effettuare, all’ambiente di lavoro ecc. Ogni utente può creare facilmente una o più dashboard personalizzate per avere una panoramica di diversi indicatori chiave di prestazione (KPI) e approfondimenti come il conteggio dei visitatori, l’occupazione in tempo reale, i trend, le vendite, i tassi di conversione, gli eventi e altro.
Per la creazione delle dashboard si può partire da zero oppure utilizzare uno dei tanti modelli a disposizione nella libreria, con il supporto dei widget da aggiungere, spostare, ridimensionare, eliminare e rinominare a seconda delle necessità. Grazie a questi strumenti, VemCount consente di mantenere sempre il controllo completo sul design, sul layout e sui contenuti delle dashboard senza doversi accontentare di soluzioni predefinite, poco flessibili e spesso complicate.

Attraverso i report multilivello, anch’essi personalizzabili, i responsabili sicurezza, marketing e vendite possono ottenere informazioni preziose su più fonti dati e scoprire come sono correlate, definendo facilmente la posizione da cui vengono estratti, gli intervalli di tempo e altri KPI. Ogni report può essere modificato, esportato (CSV e PDF) e condiviso con altri utenti con un semplice clic (manualmente o automaticamente) su base giornaliera, settimanale o mensile.
Da segnalare anche il modulo calendario ed eventi che identifica le variazioni di traffico e le tendenze durante promozioni, campagne di marketing, eventi o festività; la funzione di sovrapposizione oraria per estendere gli orari di reporting del giorno in base alle preferenze orarie; gli avvisi e le notifiche in tempo reale per mantenere il controllo del livello di occupazione desiderato (così da poter agire rapidamente e migliorare il servizio clienti); il controllo di integrità dei sensori con accesso remoto per convalidare l’accuratezza dei dati in qualsiasi momento.

L’importanza dei dati demografici
Nel dinamico panorama del retail, comprendere i propri clienti è fondamentale per rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza. Dati come età, genere, reddito, istruzione, professione ecc. svolgono un ruolo fondamentale per la definizione delle strategie di marketing e il miglioramento della customer experience. VemCount è già predisposto per raccogliere le informazioni demografiche senza bisogno di ricorrere ai metodi tradizionali (sondaggi, questionari, interviste ecc.) e nel pieno rispetto della privacy.
Sensori e telecamere con potenti strumenti di analisi basati sull’intelligenza artificiale (come Vitracom VC-2D AI) non si limitano a contare il numero di persone che entrano ed escono dai negozi fisici, ma possono anche analizzare dati demografici come età, sesso, altezza e composizione dei gruppi (per esempio, delle famiglie). Questi dati risultano spesso determinanti per ottimizzare il posizionamento di prodotti, servizi e campagne di marketing, migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, identificare nuovi mercati e sedi in cui si concentra il pubblico di riferimento.
Sensori 2D, 3D e telecamere con imaging avanzato
Sono alcuni device supportati per la raccolta dei dati e la classificazione delle persone

VemCount è un software che ha bisogno ovviamente di interfacciarsi con dispositivi hardware che rilevano i passaggi dei visitatori, il loro comportamento ecc. Questi sensori possono utilizzare varie tecnologie (rilevatori 2D a infrarosso, 3D con imaging avanzato, IoT, telecamere ecc.), anche in combinazione tra loro. In alcuni casi, è possibile anche riutilizzare le soluzioni già installate in loco.
La scelta del sensore da utilizzare va effettuata in base ai requisiti di copertura, all’altezza e alla tipologia dell’area da monitorare (per esempio, interna o esterna). Di norma, le migliori prestazioni si ottengono con i sensori che utilizzano l’intelligenza artificiale per incrementare e migliorare la quantità, la precisione e la qualità dei dati prodotti ed elaborati da VemCount.

Tra questi, si segnala la telecamera bullet Vitracom VC-2D AI, perfettamente integrata con VemCount e adatta sia per l’uso interno che per quello esterno. Il dispositivo produce dati statistici sofisticati ed esclusivi senza memorizzare informazioni personali, non genera immagini visibili delle persone, flussi video in streaming (come le tradizionali telecamere) né modelli biometrici. Per questi motivi non rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 9 del GDPR, come delineato nelle Linee Guida 03/2019 del Comitato Europeo per la protezione dei dati.
I suoi punti di forza sono il rilevamento delle caratteristiche fisiche del target (come età e sesso) per il conteggio e la classificazione con una precisione fino al 95%, il supporto di più linee virtuali (conteggio in entrata e uscita), l’ampio campo visivo (da 1 a 7 m, con altezza di installazione da 2,5 a 5 m), l’installazione plug&play, il supporto VPN personalizzato per l’accesso remoto sicuro e l’integrazione nell’infrastruttura esistente.




