Varchi di self-boarding per la gestione dei flussi in aeroporto

self-boarding

Sessanta nuovi gate Argus HSB M03 e due unità quadruple Orthos PIL-M02 sono state installate nel nuovo Molo A, Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, così da consentire ai passeggeri di eseguire in autonomia le procedure d’imbarco.

Dormakaba, azienda specia­lizzata in prodotti, soluzioni e servizi per l’accesso agli edifici, continua la propria collabora­zione con lo scalo italiano ae­roportuale Leonardo da Vinci di Roma, dove ha recentemente installato 60 nuovi varchi di self-boarding che si aggiungono a quelli già presenti nella struttura per un tota­le di 119 gate a marchio dormakaba all’interno dell’aeroporto.

TUNNEL ORTHOS PIL M02

Soluzioni per la sicurezza aeroportuale e procedure d'imbarco più veloci

Le nuove soluzioni dormakaba sono state installate nell’area di 37.000 m2 Nuovo Molo A, terminal 1, inaugurata lo scorso maggio e destinata ai passeggeri dei voli nazionali e di quelli in ambito Schengen. Per la realizzazione è stato prescelto il sistema di self-boarding Argus HSB M03, costi­tuito da varchi modulari: l’unità è dotata di un lettore di carte d’imbarco integrato, un display LCD ad alta visibilità per comunicare in maniera rapida e chiara le istruzioni ai passeggeri e un dispositivo per la stampa dei cambi di assegna­zione dei posti.

Il lettore può scansionare le carte d’imbarco stampate dalle compagnie aeree o dai chioschi self-service, dalle stampanti personali e diretta­mente dagli smartphone. Le unità sono inoltre progettate per poter esser equipaggiate con so­luzioni di face recognition. I nuovi self boarding gate si aggiungono ai 59 già presenti in aeroporto dal 2017.

varchi self-boarding

Inoltre, per garantire un passaggio comodo e sicuro dall’airside e landside e tra le aree Schengen e non Schengen, sono stati installati presso il Terminal 1 due unità quadruple dell’interblocco dormakaba PIL- M02 e nei prossimi mesi altre quattro unità saranno installate nel Terminal 3.

IL TUNNEL ORTHOS PIL M02

  • Passaggio agevole e senza ostacoli
  • Massima sicurezza per i passeggeri
  • Facile integrazione nei sistemi esistenti
  • Modularità dimensionale e funzionale
  • Opzioni di configurazione personalizzate in base al caso specifico
  • Rilevamento puntuale daegli oggetti lasciati o lanciati all’interno del tunnel di transito

Quattro volte insieme

Roberto Serges, responsabile commerciale dormakaba, racconta com’è nata e si è evoluta la collaborazione con ADR (Aeroporti di Roma).

«Partecipare per ben quattro volte a progetti milestone per un cliente come ADR (Aeroporti di Roma) è motivo di grande orgoglio personale per dormakaba. Nel 2013, quando installammo fra i primi in Europa il varco Argus HSB M08 per il controllo dei documenti di riconoscimento nella zona di frontiera a Fiumicino, abbiamo avuto l’opportunità di creare una vera partnership con ADR. Sono seguite poi nuove installazioni che ci hanno portato ad avere, al momento, 52 Argus HSB M08 attivi.

Analogamente, la scelta di ADR di adottare i varchi ai controlli di sicurezza ha rappresentato per dormakaba un altro momento storico, che ci ha consentito di iniziare a introdurre un servizio di presidio dov’è oggi dedicato un gruppo di tecnici, con una copertura di 16 ore al giorno per 7 giorni su 7.

Il rapporto radicato maturato negli anni ci ha permesso infine di vincere le due gare consecutive con cui ADR - primo in Italia - si è dotato dei sistemi di self-boarding, arrivando a installare, nel complesso, 119 Argus HSB M03 pienamente operativi con i DCSdelle compagnie aree che transitano per Fiumicino.

Per ultimo - ma non meno importante - è arrivato il mondo dei dispositivi one way-corridor, un’importante opportunità di business che vede attualmente attivi 12 Orthos PIL M02 nell’aeroporto romano».

Con questa nuova installazione, dormakaba si conferma fornitore leader internazionale di soluzioni altamente tecnologiche per la sicurezza e la gestione dei flussi nelle strutture aeroportuali.

Il Gruppo

dormakaba rende gli accessi smart e sicuri. Tra le prime tre aziende del settore, dormakaba è il partner di fiducia per prodotti, soluzioni e servizi per l'accesso agli edifici e alle stanze da un'unica fonte. Con le sue attività e numerosi partner, dormakaba è attiva su scala mondiale in oltre 130 Paesi.

dormakaba è quotata presso la borsa svizzera SIX, ha sede a Rümlang (Zurigo/Svizzera) e ha generato un fatturato di 1,4 miliardi di franchi svizzeri con circa 15.000 dipendenti nell'esercizio 2021/22.

Ulteriori informazioni sul Gruppo dormakaba su: http://www.dormakabagroup.com/en / https://www.dormakaba.com/it-it

Approfondimenti e ispirazioni dal mondo dell'accesso su: https://blog.dormakaba.com/it/

Notizie su finanza, prodotti e innovazioni del Gruppo dormakaba su: https://newsroom.dormakaba.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome