Dormakaba si è aggiudicata la gara indetta dalla società di gestione Aeroporti di Roma Spa per la fornitura di gates automatici self-boarding, volti al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza dei processi di controllo delle carte di imbarco.
Sono ben 98 i varchi automatici dormakaba installati in uno dei più importanti scali italiani per volume di traffico internazionale e intercontinentale quale è l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma.
Nello specifico, il varco dormakaba HSB-M03 consente di velocizzare il transito dei passeggeri in totale sicurezza, grazie a un sistema sofisticato di sensori integrati nella struttura, in senso orizzontale e verticale.
Il sistema di sensori soddisfa pienamente le esigenze sul lato safety, prevenendo incidenti, urti e schiacciamenti accidentali ai passeggeri e agli oggetti durante l’utilizzo del varco.
Il lettore, inserito nel gate, è completo di barcode 2D compatibile con tutti i formati IATA e può interfacciarsi con tutti i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Grazie a una segnalazione luminosa a LED (verde/rosso) e a un segnale acustico multi-tono, il varco comunica in modo chiaro e immediato al passeggero se il transito è consentito o negato e fornisce le informazioni sullo stato di funzionamento dell’apparato o su eventuali anomalie.
Il display a colori da 7’’ perfettamente integrato nella struttura è anch’esso un dispositivo informativo che invia al passeggero, durante l’accesso, tutte le informazioni: gate pronto, dove e come posare la carte di imbarco, esito della verifica ecc.
Il varco HSB-M03 è ergonomico e robusto, realizzato in acciaio AISI 304, con portelli a doppia anta in materiale leggero PETG dallo spessore di 10 mm, antiurto, trasparenti e personalizzabili con loghi o colori.
Le ante sono oscillanti con funzione anti-scavalcamento e si aprono comodamente nel senso di transito.