Una porta blindata tra i potenziali vincitori del Premio Compasso D’Oro

La porta blindata scorrevole Synua Vela di Oikos nell’ADI Design Index 2010 e tra i potenziali vincitori del Premio Compasso d’Oro 2011.

Una porta blindata tra i potenziali vincitori del Premio Compasso D'Oro, il più ambito riconoscimento europeo che da oltre 50 anni premia prodotti, servizi e metodi di lavoro in grado di rappresentare l'eccellenza del design italiano evidenziandone le finalità di “motore innovativo” della società e del vivere quotidiano.
Un premio al valore oltre che alla sostanza, dunque, che dal 2009 ha aperto anche ai serramenti attraverso la categoria “Materiali e Componenti”.
Oikos, che nei suoi 20 anni di storia tutta italiana nel segmento porte blindate di alta gamma ha sempre puntato e investito sul binomio innovazione e design, è stata selezionata per concorrere all'assegnazione dell'autorevole premio: il 30 novembre scorso alla Triennale di Milano Synua Vela di Oikos - la prima linea di porte blindate completamente scorrevole nel mercato - è entrata ufficialmente nell'edizione 2010 dell'ADI Design Index, volume che con i due del biennio precedente va a creare il bacino da cui una giuria internazionale selezionerà il vincitore unico del premio Compasso d'Oro 2011.
Con Synua Vela sono 150 le realtà presenti nell'edizione 2010 dell'ADI Design Index, selezionate tra le 2.032 inoltrate nell'anno dall'Osservatorio Permanente del Design ADI composto da 200 esperti tra critici, storici, progettisti e giornalisti specializzati distribuiti su tutto il territorio nazionale e impegnati costantemente nel valutare e selezionare i migliori prodotti.
Una dura selezione su una già selettiva selezione quella superata da Synua Vela di Oikos, dunque, che altro non fa che aumentare l'orgoglio aziendale di meritare il marchio di qualità ADI Design In dex, così significativo per i lettori dell'annuario, e di poter per di più concorrere alla successiva vincita della “medaglia d'oro del design”, massimo riconoscimento del settore.
Evoluzione del concetto di porta blindata, Synua Vela di Oikos affianca alle prestazioni tecniche il concetto di design e di valore estetico dato dall'idea creativa dei designer Adriani&Rossi.
Si trasforma così in prestigioso quanto sicuro elemento d'arredo, valore aggiunto dell'ambiente in cui si colloca.
Valido contributo di fluidità degli ambienti sia esterni che interni, Vela è caratterizzata da una grande flessibilità in termini di dimensioni e assume all'occorrenza altezze e larghezze importanti.
Riconoscibile dunque dall'altezza che può raggiungere il soffitto e dalle doghe verticali, Vela permette di sfruttare pienamente gli spazi e di avere un'apertura scorrevole rivestita degli stessi preziosi materiali delle pareti.
La pietra, il vetro verniciato, l'acciaio o il legno rendono Vela un importante componente del contesto abitativo che diventa così più ampio, armonico, accogliente.
Vela è infatti a tutti gli effetti uno spazio libero, vivibile, che può essere realizzato senza maniglie o placche a vista perché, grazie al sistema integrato porta- parete Synua Wall System, può integrarsi alla parete potenzialmente composta di mensole, ripiani e librerie e diventare così a tutti gli effetti un tutt'uno con l'arredo.
Vela è una porta blindata dotata di un'anta in lamiera 15/10 con 2 omega di rinforzo interni verticali e 8 orizzontali. La serratura è protetta da una piastra 30/10 con inserti al manganese, mentre il cilindro integrato al maniglione è protetto da un defender esterno
Può essere azionata manualmente o automaticamente, tramite radiocomando o pulsante remoto in grado di controllarne l'azionamento e lo status.

Pubblica i tuoi commenti