Comoli Ferrari

    Top Player
    Sicurezza

    Company profile

    Comoli Ferrari è uno dei maggiori distributori di soluzioni per l’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria completamente italiano, da anni il benchmark di clienti e fornitori di un ampio mercato impiantistico che ricerca prodotti, soluzioni e competenza per quadri elettrici, automazione, domotica, sicurezza, illuminazione, climatizzazione, antenne, cavi, fotovoltaico ed energie alternative, impianti navali.

    Il gruppo si è caratterizzato per un approccio SMART alle evoluzioni tecnologiche e di mercato, focalizzandosi fin dall’inizio sull’Industry 4.0, ed è diventato un vero hub distributore di soluzioni, di servizi e di competenza.
    Con oltre 1000 collaboratori altamente qualificati l’azienda rappresenta l’8% del mercato italiano.
    Il fatturato consolidato di Comoli Ferrari nel 2021 è stato di circa 495 milioni di euro.

    Servizi e soluzioni per la sicurezza

    Il tema della sicurezza è un argomento che da sempre è al centro delle scelte relative al modo di vivere che l’uomo sceglie di adottare, fuori e dentro le mura di casa. In altri termini, è l’essere consapevoli che una certa azione non provocherà dei danni immediati o futuri rispetto al nostro agire.

    Per questo, come azienda, Comoli Ferrari intende accompagnare i professionisti del settore, e i clienti, alla ricerca degli strumenti utili e delle competenze necessarie a fornire, a qualsiasi utilizzatore finale, tutte le indicazioni per essere esperti sui dispositivi di sicurezza personale, di protezione degli spazi, dei mezzi di lavoro, dei dati digitali.

    Per considerare il bacino generale entro cui affrontare tale argomento è necessario far parlare anche i dati. Secondo quanto registrato dall’Istat per l’anno 2021, infatti, in Italia, si contano 7,1 rapine in casa ogni mille famiglie, una media in crescita rispetto al 2020 (6,8 ogni 1000 famiglie). I furti in abitazione sono più diffusi nel Nord-Est, mentre nel Sud e nelle Isole il valore è di circa la metà. La regione italiana che registra il maggior numero di casi di rapine e furti in casa è il Veneto, seguita da Toscana ed Emilia Romagna. In coda si trova la Valle d’Aosta.

    Alla luce di questo, l’installazione degli impianti di sicurezza, di antintrusione e di videosorveglianza riveste un ruolo molto importante in termini di prevenzione degli eventi criminosi. Non di meno la possibilità di godere di agevolazioni fiscali in materia.

    A questo proposito è importante segnalare che la Legge di Bilancio ha previsto la proroga del bonus fiscale per le spese inerenti a “interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi”, sostenute dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2024. L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione IRPEF del 50% del costo sopportato fino a un massimo di 96.000 € di importo totale, comprendendo tutte le spese nell’ambito del progetto di ristrutturazione di una casa, villa o appartamento.

    Per poter accedere ai benefici è indispensabile che i pagamenti delle fatture siano eseguiti in modo da essere tracciabili, attraverso un bonifico parlante in cui vengono riportati i riferimenti della fattura del fornitore.

    I servizi per il progettista

    Nel caso in cui la realizzazione degli impianti sia soggetta a progettazione secondo quanto stabilito dal D.M. 37/2008, insieme ai propri fornitori partner, Comoli Ferrari è a disposizione per:

    • Approfondimento delle Normative CEI EN 50131 e CEI 79:3, che regolano un impianto antintrusione, e della Normativa CEI EN 62676, che regola un impianto VSS (Video Surveillance System)
    • Assistenza nella scelta delle principali apparecchiature che compongono gli impianti di sicurezza, in base alle esigenze e al luogo di installazione
    • Integrazione con altri sistemi di sicurezza (per esempio, impianto rivelazione incendi) e altri sistemi (per esempio, BMS, sistemi di supervisione e impianti domotici)

    I servizi per l'installatore e/o il system integrator

    Sia nel caso in cui gli impianti siano soggetti a progettazione sia nel caso in cui la realizzazione non sia soggetta a progettazione, insieme ai propri fornitori partner Comoli Ferrari è a disposizione per:

    • Conoscenza e approfondimento delle Normative CEI EN 50131 e CEI 79:3, che regolano un impianto antintrusione, e della Normativa CEI EN 62676, che regola un impianto VSS (Video Surveillance System)
    • Sopralluogo in cantiere per la scelta delle principali apparecchiature che compongono gli impianti di sicurezza, in base alle esigenze e al luogo di installazione
    • Integrazione con altri sistemi di sicurezza (per esempio, impianto rivelazione incendi) e altri sistemi (per esempio, BMS, sistemi di supervisione e impianti domotici)
    • Programmazione per un corretto funzionamento di quanto installato

    Next, New, Now

    Nell’ottica del cambiamento intrapreso da Comoli Ferrari, che punta a essere non più solo fornitore di materiale ma, soprattutto, fornitore di servizi, soluzioni e competenze, l’offerta si amplia:  l’azienda mette a disposizione dei professionisti un ventaglio di soluzioni in grado di rispondere al variegato mondo delle esigenze avanzate dal settore dell’impiantistica.

    Il portale www.itselettrica.it viene costantemente popolato da numerose opportunità, in accordo con i fornitori partner di Comoli Ferrari. A seguito della registrazione, infatti, è possibile, a seconda delle esigenze, filtrare le soluzioni per focus di appartenenza (home&building automation, entertainment, e-mobility, energy, lighting, indoor air quality, industrial automation, power distribution, safety, security), per area di applicazione e infine per brand. 

    Il Focus Security propone, in questo momento, la possibilità di sfruttare soluzioni Comoli Ferrari come: gestire l’impianto di videosorveglianza da remoto per integrazione con sistema By Alarm, o con comandi vocali o ancora con sensori per la qualità dell’aria e telecamere; integrare il sistema di allarme 1068 con la linea di TVCC Building&Retail attraverso l’app; proteggere il proprio building da un incendio e ancora gestire un impianto TVCC attraverso la videoverifica e sistemi integrati.

    L’offerta delle soluzioni viene regolarmente aggiornata, per poter dare ai professionisti la possibilità di creare un business sempre più di valore, in grado di rispondere velocemente e con qualità a un mercato in continua evoluzione.

    Comoli, Ferrari & C. Spa
    via Enrico Mattei 4
    28100 Novara

    Tel. 0321 4401
    Fax 0321 440002
    novara.sede@comoliferrari.it
    www.comoliferrari.it

    Gli ultimi articoli

    futuro di sicuro comoli ferrari

    Futuro di sicuro: Comoli Ferrari affronta il tema della sicurezza

    Con settembre riprendono gli eventi it’s ELETTRICA organizzati da Comoli Ferrari: le prossime due settimane...