Termografia: la nuova frontiera della sicurezza

I prodotti della serie HeatPro comprendono tre tipologie di modelli: telecamera speed dome termica Bi-Spectrum, telecamera turret termica Bi-Spectrum, telecamera bullet termica Bi-Spectrum

Le telecamere termiche HeatPro, che misurano  la temperatura e rilevano precocemente eventi  di incendio, rappresentano una soluzione adatta alla realizzazione  di sistemi di sorveglianza estremamente efficaci e attivi 24/7, anche in virtù  dell’utilizzo di algoritmi di analisi video avanzata di tipo deep learning.

Le camere termiche Hikvision HeatPro, dotate di doppio sen­sore visibile e termico, offrono due soluzioni (impianto di sor­veglianza e impianto di prote­zione perimetrale esterno) in un unico dispositivo. Rispetto alle telecamere tradizionali, non sono influenzate da condizio­ni variabili di luce, buio totale o meteo avverso (pioggia, nebbia o neve), mentre la tecnologia di alimentazione PoE permette di utilizzare un solo cavo durante l’installazione, con un risparmio di tempo per l’operatore.

Le funzionalità avanzate firmate Hikvision ga­rantiscono termogrammi di alta qualità, miglio­rando l’immagine in termini di ottimizzazione, definizione, nitidezza e accuratezza: l’utilizzo di algoritmi di analisi video avanzata di tipo Deep Learning - che rilevano e distinguono persone e veicoli da animali, pioggia, foglie o altri oggetti in movimento, spesso causa di falsi allarmi - as­sicura una segnalazione precisa dell’evento.

La combinazione con le funzioni Smart Line Cros­sing Detection e Intrusion Detection migliora ulteriormente accuratezza e affidabilità, per un sistema di termografia in cui la sicurezza è a prova di effrazione. La funzione Temperature Exception Alarm, infi­ne, rileva le anomalie di temperatura (anche per quanto riguarda oggetti specifici), segnalando i principi di incendio/innesco assai precocemente rispetto ai sensori antincendio e attivando un allarme in caso di variazioni del livello di calore.

I settori di applicazione spaziano dalla security e business continuity per la green energy al monitoraggio aree e prevenzione incendi nei data center e quadri elettrici e negli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti

Nell’ambito dell’automazione come della safety, l’utilizzo delle termocamere per l’ispezione e la verifica costante delle attrezzature e delle situa­zioni di rischio permette l’ottimizzazione dei processi di manutenzione, garantendo la busi­ness continuity. La possibilità di dialogo tra le termocamere e l’app Hik-Connect con i software iVMS-4200 e HikCentral permette all’utente fi­nale di monitorare il sistema con facilità da un unico applicativo.

IL FUTURO LUMINOSO DELLE TERMOCAMERE - Amedeo Basile, Business Development Manager Thermal Outdoor, Thermography, Security presso HikMicro Italy

AMEDEO BASILE, Business Development Manager Thermal Outdoor, Thermography, Security presso HikMicro Italy

«La serie di telecamere termiche HeatPro è un prodotto innovativo perché rende la tecnologia termica fruibile a tutti: l’hardware con architettura GPU di elaborazione grafica e l’algoritmo Deep Learning per un’analisi video avanzata - in unione con le lenti grandangolo per una maggiore ampiezza di visione e lo chassis in versione turret dome - estendono infatti il contesto di applicazione della linea anche agli ambienti indoor.

Accolte anche dal CO.P.I. (Codice Prevenzione Incendi) tra le soluzioni progettuali alternative (in particolare in caso di impianto IRAI) per la prevenzione incendi, le camere termiche vengono nominate anche nel Decreto 26 luglio 2022 dedicato al mondo degli stabilimenti e impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, particolarmente soggetto a rischio incendio e al pericolo di rilascio di diossina, nonché attraente per la criminalità. Infine, sta crescendo la richiesta di termografia per monitorare il rischio incendi nelle postazioni per la ricarica elettrica».

Serie HeatPro

  • Applicazione: PREVENZIONE INCENDI
  • Specificità: UTILIZZABILE ANCHE INDOOR
  • E-mail: INFO.IT@HIKVISION.COM

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome