Nuove telecamere per la sorveglianza a Chioggia, Fasano e Castelfranco di Sotto

fotografia di Sven Scharr - via Wikimedia

IN FASE DI AMPLIAMENTO L’IMPIANTO CCTV DI CHIOGGIA

Chioggia (VE), con Sottomarina e altre frazioni del Comune, è l’area urbana prescelta per l’installazione di 54 telecamere di videosorveglianza, di cui 32 nel centro storico della città e 22 nelle frazioni; completa l’intervento il posizionamento di 12 pannelli a messaggio variabile con informazioni rivolte ai cittadini.

La spesa stimata è di 1.864.000 euro, coperti dai fondi della legge speciale. Gli obiettivi del progetto sono la copertura delle aree mai interessate finora dalla videosorveglianza e l’analisi del traffico tramite 15 telecamere dedicate (di cui 14 con lettura targhe).

Per il futuro è prevista l’installazione di ulteriori 100 telecamere, sempre a copertura di aree non sorvegliate digitalmente, ma interessate da disturbo della quiete pubblica e furti. Il primo nucleo del sistema di videsorveglianza a Chioggia è partito nel 2018, con un investimento di 2,2 milioni e 44 telecamere installate.

LAVORO DI SQUADRA PER IL SISTEMA DI SICUREZZA DI FASANO

Il Comune di Fasano (BR) ha chiesto un finanziamento ministeriale (Viminale e Anci) di 150.000 euro per installare 20 punti di videosorveglianza, di cui 11 telecamere e 9 sistemi con lettura targhe, a copertura dell’intero territorio comunale.

Il progetto, frutto di un gruppo di lavoro che unisce consiglieri comunali, responsabili tecnici e polizia locale, prevede sei punti nella frazione di Selva (con tre telecamere e tre postazioni con lettura targhe); sono già state individuate come aree di installazione il campo sportivo, l’ex-mercato ortofrutticolo e il centro storico. Il protocollo di intesa con la Prefettura di Brindisi permetterà il collegamento diretto con la stazione dei carabinieri di Fasano, cui fanno già capo altre 48 telecamere e sei sistemi dilettura targhe.

COLLOCAZIONI STRATEGICHE PER LE TELECAMERE DI LETTURA TARGHE

Nel corso dell’autunno saranno installati a Castelfranco di Sotto (PI) quattro nuovi strumenti con telecamera per la lettura targhe, posizionati in altrettanti punti strategici. Il costo preventivato è di 23.400 euro, compresi gli adeguamenti infrastrutturali. Una parte della somma (15.000) euro, sarà finanziata dalla Regione Toscana grazie alla partecipazione a un bando per la sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome