Tecnologie IoT applicate ai DPI: un rapporto tecnico in inchiesta pubblica finale

Tecnologie IoT applicate ai DPI

È in inchiesta pubblica finale il rapporto tecnico UNI1607602 dal titolo “Tecnologie IoT nell'impiego dei DPI - Indicazioni relative all'integrazione di sistemi elettronici nella gestione e nell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali” proposto dalla Commissione Sicurezza dell'UNI.

Il documento in questione descrive le caratteristiche delle tecnologie IoT applicate ai DPI, la loro gestione e l'interazione che esse hanno con il portatore e l'ambiente di lavoro. Tratta, inoltre, le tecnologie IoT disponibili alla data di pubblicazione del documento.

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) integrati con tecnologie IoT devono mantenere la piena conformità alle norme tecniche di riferimento e necessitano dunque di linee guida che possano orientare nella scelta, tenendo conto degli impatti derivanti dall'utilizzo.

La necessità sentita è quella di favorire livelli più elevati di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso una maggiore conoscenza delle tecnologie IoT applicate ai DPI e su come queste possano essere utilizzate, preservando la conformità dei DPI con i RES del Regolamento (UE) 2016/425.

L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa. L’inchiesta pubblica finale per questo progetto termina il 28 febbraio 2022.

 

Potrebbe interessarti anche - Vigili del fuoco: i requisiti per gli indumenti utilizzati nella lotta agli incendi boschivi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome