Sperimentazione contro l’abbandono di rifiuti a Messina

abbandono rifiuti Messina
Messina - foto di Di Gilberto Gaudio from Rome, Italy - Messina, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27231618

Dal 1° settembre il Comune di Messina ha attivato in via sperimentale il servizio di videosorveglianza ambientale contro l’abbandono dei rifiuti, per contrastare le discariche abusive.

Il progetto (che durerà fino al 31 dicembre) prevede l’installazione di 60 fototrappole in 140 siti e si affianca a programmi formativi di sensibilizzazione sul tema nelle scuole, al ritorno degli ispettori ambientali e al progetto Me@gis di gestione integrata della sicurezza, approvato a febbraio 2022 e basato sulla videosorveglianza avanzata.

I dispositivi impiegati per il monitoraggio sono equipaggiati con la visione notturna e un sensore passivo di movimento a infrarossi, oltre a essere dotati di modulo GMS-4G per la comunicazione bidirezionale a elevata velocità e GPS per la geolocalizzazione di immagini e video.

Una volta mappati i siti e fatta la scelta, le fototrappole verranno periodicamente spostate in base alle necessità per controllare il maggior numero possibile di siti. Verrà fatto un report mensile e un report per i cittadini, che sarà pubblicato sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome