Speed dome in pista: video cronaca live ad alta velocità

L’esigenza del Gruppo Peroni Race era precisa: accesso libero agli eventi e consentire al grande pubblico di seguire in diretta le competizioni automobilistiche su YouTube, Facebook e altri social. Nasce quindi la partnership tra DirettaE20 e Italtec Srl: al centro di questa regia itinerante la tecnologia di Hikvision

Gruppo Peroni Race organizza campionati automobilistici di altissimo livello, come la Coppa Italia Turismo - TCR, la Novecento GT Race Cup, il Master Tricolore Prototipi e diversi altri campionati, nei principali circuiti italiani: Imola, Vallelunga, Monza... Per rendere fruibili gli eventi in maniera totalmente free, Gruppo Peroni ha voluto assicurare al pubblico l’accesso libero agli eventi.

Per questo ha chiesto al proprio partner storico per il settore audio-video DirettaE20, system integrator, di realizzare una soluzione per trasmettere la video-cronaca live dei propri eventi su Youtube, Facebook e altri social. Da qui è nata la stretta collaborazione tra DirettaE20 e Italtec Srl, distributore di soluzioni professionali per la sicurezza specializzato in progettazione e assistenza tecnica.

Una regia itinerante

I due partner hanno realizzato una regia itinerante atipica, basata sulla tecnologia Hikvision utilizzando NVR, tastiere e speed dome darkfighter posate in campo in modo da veicolare in regia immagini di alta qualità in grado di seguire (automaticamente e a comando) auto da corsa che sfrecciano ad altissima velocità, talvolta in condizioni di luminosità sfavorevole o in situazioni atmosferiche avverse.

Il tutto dà vita a un sistema innovativo per la distribuzione audio-video di eventi sportivi in streaming di ogni genere grazie alla sua semplicità e flessibilità d’uso.

Le soluzioni e le performance

Italtec Srl ha messo in campo la tecnologia firmata Hikvision e, in particolare, le Speed Dome Solution 2 e 4 mpx e i registratori serie 96XX e 77XX, unitamente a monitor e tastiera per comandare le telecamere. La scelta è ricaduta su Hikvision in virtù delle elevate performance dei suoi prodotti PTZ, in grado di ottenere un rapid-focus e un auto-tracking estremamente interessanti.

La gestione video è stata affidata all’iVMS 4200, il software di centralizzazione free di Hikvision. Durante l’installazione dei prodotti è stato fondamentale lo studio del posizionamento delle camere: era, infatti, essenziale catturare le immagini dei veicoli in approccio alle curve con vari angoli di osservazione, sia in ingresso sia in uscita dalla curva del circuito.

«Grazie al lavoro svolto da DirettaE20, che ha realizzato la soluzione tecnologica itinerante, oggi possiamo raccogliere materiale video di alta qualità e che risponde perfettamente alle esigenze del nostro pubblico. Gli appassionati possono seguire in diretta le competizioni automobilistiche sui circuiti e il materiale raccolto e archiviato può essere utilizzato anche in un secondo momento per realizzare video a scopo pubblicitario o di repertorio. Siamo molto soddisfatti delle scelte tecniche effettuati e soprattutto dei risultati ottenuti».

«Abbiamo scelto Hikvision per la sua leadership nel campo della videosorveglianza ad alto contenuto tecnologico. Analizzando il mercato della TVCC professionale, abbiamo ricevuto molti feedback positivi da chi utilizza questo brand da anni: abbiamo quindi deciso di svolgere dei test, a seguito dei quali abbiamo definitivamente sposato la soluzione Hikvision».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome