Soluzioni per la sicurezza in ambito sanitario e industriale

Fornitore globale di soluzioni ICT in ambito sanitario ed enterprise, Ascom UMS promuove una visione che intende colmare le lacune nelle informazioni digitali per abilitare le migliori decisioni possibili, sempre e ovunque. Utilizza il suo esclusivo portafoglio di prodotti e software per implementare architetture integrate in grado di rendere i flussi di lavoro flessibili ed efficienti sia nel contesto dell’assistenza socio-sanitaria, sia nei settori dell’industria e del retail. Nel corso della fiera Sicurezza Paolo Pirotta, Marketing & Communication Manager, ci ha presentato l’azienda e l’ultima novità di prodotto DECT d83.

Quali servizi offrite ai vostri clienti?

La nostra attività è focalizzata su due linee guida: la salvaguardia e l’incremento della sicurezza dei lavoratori (soprattutto quelli che operano in modalità isolata) e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro. Abbiamo come obiettivo l’incremento della produttività, l’aumento della sicurezza e, in alcuni ambiti come l’hospitality o il retail, anche la customer satisfaction.

Il device Dect d83

In termini concreti, proponiamo una serie di device Dect purpose-built, diversi da quelli consumer per tutta una serie di caratteristiche (robustezza, sanificabilità, IP67, funzioni men down e no movement), in grado di lanciare un alert in presenza di incidenti, come per esempio un lavoratore che cade a terra, o altre emergenze (infortunio, malore ecc.). I nostri dispositivi sono dotati di un oscillometro interno, che permette di registrare, in una situazione di rischio, il cambio della posizione della persona, inviando un segnale d’allarme alla persona preposta a occuparsene. L’allarme può essere inviato anche tramite il pulsante Push Button, presente su tutti i nostri dispositivi in versione “protection”: così, per esempio in caso di aggressione, basta schiacciare un pulsante per inviare l’allarme ai colleghi o al team dedicato alla sicurezza.

Quali sono le possibili applicazioni dei vostri device?

Noi nasciamo come produttori di soluzioni software in ambito ospedaliero, dove grazie alle nostre soluzioni diamo la possibilità di integrare su un unico dispositivo tutta la storia dei medical device collegati a un paziente. Il personale sanitario (clinici, infermieri ecc.) che riceve un allarme può identificarne a prima vista la gravità, espressa tramite una classificazione in colori (giallo, verde e rosso) e, entrando più nel dettaglio, ha la possibilità di capire dov’è il problema, visualizzando la mappa dei letti dei pazienti con la segnalazione di quello/i in allarme. Il sistema è organizzato in maniera tale che, se il primo membro del team di risposta è occupato, il messaggio di allarme viene mandato in escalation al membro 2 e così via, fino a quando qualcuno non lo accetta. Viene effettuata anche una reportistica relativa alla qualità del tempo di risposta, in modo da capire chi è l’eventuale anello debole della catena. Si riesce così a fornire in maniera immediata assistenza al paziente che ha bisogno.

Un altro ambito di applicazione è quello industriale, dove possono esserci casi di fermo macchina, rischio incendi o uomo a terra, e il settore retail, per il ritiro di prodotti malfunzionanti o scaduti; i nostri dispositivi, infine, sono certificati anche per l’uso in ambienti Atex (atmosfera potenzialmente esplosiva).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome