Soluzione con vista surround a 360 gradi per mezzi pesanti

surround

Muovere un mezzo pesante sulle strade italiane non è uno scherzo, lo sanno bene i conducenti che quotidianamente debbono gestire il loro lavoro in sicurezza. I rischi derivanti da disattenzioni, angoli ciechi, strade strette, ostacoli e tanto altro sono innumerevoli e spesso rendono il servizio lento e costoso.

Dahua (Cinisello Balsamo, MI) ha affrontato la problematica escogitando una soluzione con vista surround a 360 gradi.

La soluzione consiste nell’applicare quattro telecamere coprendo il perimetro attorno al mezzo. Le telecamere dialogano con un’interfaccia che permette di costruire un’unica immagine a 360 gradi di tutta l’area attorno al veicolo. Il risultato è una sola visione che dà modo al conducente di tenere sotto controllo e ben visibile ogni ostacolo, ogni mezzo ed ogni persona che si trovi nelle immediate vicinanze del mezzo stesso.

La soluzione è ottimale sia per garantire una percorribilità sicura su strada, che un valido sostegno durante le manovre. Con la soluzione surround a 360 gradi il conducente avrà sempre la completa visuale delle aree limitrofe senza angoli ciechi e grazie all’intelligenza artificiale potrà disporre di allarmi in tempo reale: non plus ultra per una seria prevenzione degli incidenti.

In pratica il risultato è un’unica immagine vista dall’alto dell’area adiacente il veicolo. Come se il mezzo si muovesse accompagnato da un drone sopra la propria testa che filmi in tempo reale tutto quello che succede e ne porti testimonianza su un monitor di servizio messo a disposizione dell’autista.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome