SOL all-in-one – La centrale antintrusione wireless elegante, intelligente e versatile

SOL è il nuovo sistema antintrusione wireless di Inim progettato per il piccolo commerciale e residenziale. Ha un design elegante, si comanda anche via app e risponde a qualsiasi esigenza grazie alla struttura modulare che abilita la connettività LAN, PSTN, GSM-3G e Wi-Fi attraverso i moduli opzionali al suo interno

Sono diversi e tangibili i vantaggi offerti dai sistemi antintrusione “all-in-one” rispetto a quelli con componenti separati (tastiera e display). Rendono l’installazione più semplice e pulita, soprattutto se è già presente una qualche predisposizione muraria, e si mimetizzano in qualunque contesto residenziale e commerciale (per i soli modelli di design). Anche le prestazioni e le funzionalità sono ormai allineate ai sistemi a componenti separati mentre la loro espandibilità può essere limitata in assenza di slot concepiti ad hoc per accogliere i moduli necessari. La nuova centrale wireless Inim SOL concentra tutti i vantaggi di questa soluzione, grazie al design elegante e agli ingombri ridotti, e risolve una volta per tutte anche la questione dell’espandibilità grazie alla struttura modulare che consente di comunicare con l’esterno e gestire i dispositivi via radio come rilevatori PIR o a doppia tecnologia, contatti magnetici, rilevatori di fumo e sirene.

Sei versioni per un massimo di 30-60 dispositivi radio

La centrale Inim SOL è disponibile in tre varianti che si differenziano principalmente per la presenza o l’assenza del display integrato (LCD monocromatico o colori) e della tastiera. Il modello “base” si chiama SOL-30S, è sprovvisto di display, tastiera e segnala lo stato e gli eventuali guasti attraverso 7 led. Il modello intermedio SOL-30G è dotato di display LCD monocromatico a matrice di punti (192x64), tastiera multifunzione a sfioramento e 4 led di segnalazione stato/guasti. Nel top di gamma SOL-30P spicca il display LCD TFT a colori da 4,3” con 480x272 pixel e touch screen per la gestione delle funzionalità senza bisogno di tastiere esterne. Per tutti e tre i modelli gli ingombri solo limitati (solo 266x197 per 51 mm di profondità) e la finitura frontale lucida di colore bianco ghiaccio dona un tocco di eleganza sposandosi con facilità a pareti e mobili di qualsiasi tonalità.

Le tre versioni della SOL possono gestire fino a 30 rilevatori (60 per i modelli SOL-60 previsti a breve) o altri dispositivi via radio mentre i moduli PSTN, GSM, LAN e Wi-Fi si inseriscono semplicemente negli appositi slot interni, anche “a caldo”, per permettere alla centrale di comunicare con l’esterno e gestire le funzionalità da remoto.

Gli slot semplificano il collegamento dei moduli, riducono i tempi di installazione e impediscono eventuali errori di collegamento rispetto ai moduli esterni con bus a 4 fili, migliorando l’affidabilità e la pulizia interna.

Grazie al relais a bordo e ai 2 terminali open collector, configurabili come ingressi, uscite, tapparelle o inerziali, è possibile collegare anche rilevatori e altri dispositivi via cavo.

Complessivamente il sistema Inim SOL può gestire fino a 5 aree, 2 lettori (1 su I-BUS e 1 in centrale con lettore di prossimità sul pannello frontale), 8 tastiere radio, 8 sirene radio, 2 ricetrasmettitori radio (1 su I-BUS Air2-BS200 e 1 in centrale), 150 chiavi elettroniche e radiocomandi, 50 codici, 30 scenari e 20 timer.

SOL InimTecnologia Air2 e autoacquisizione dei bilanciamenti

Il ricetrasmettitore RF integrato con tecnologia Air 2 può operare su tre diversi canali (868.1, 868.3 e 868.5 MHz) per impedire eventuali interferenze con altri sistemi antintrusione wireless posizionati nelle vicinanze, per esempio nel negozio o nell’appartamento accanto.

La comunicazione tra la centrale e i dispositivi è bidirezionale per migliorare la sicurezza e l’affidabilità.

La modulazione impiegata è la GFSK (come nel bluetooth e nel wireless USB) con un filtro gaussiano per smussare l’onda quadra di ingresso a ogni sua variazione che riduce l’occupazione di banda e ottimizza la potenza per ridurre i consumi energetici dei dispositivi radio e garantire un collegamento affidabile anche quando sono lontani e potenzialmente disturbati da fattori esterni. Le centrali SOL possono anche gestire i moduli ricetrasmittenti aggiuntivi Air2-BS200/50 (50 terminali) e Air2-BS200/10 (10 terminali).

Tra i dispositivi radio a disposizione troviamo il sensore a infrarosso XDT200W e il sensore a doppia tecnologia XIR200W, il contatto magnetico Air2-MC200 con rilevatore urti e sensore di inclinazione, il contatto magnetico MC300 con due terminali I/O, i radiocomandi bidirezionali KF100, Pebble e Ergo a 4 tasti, il rilevatore di fumo FD100, la tastiera con display Aria/W, la sirena da esterno Hedera, il rilevatore a tripla tecnologia da esterno OTT100W e il rilevatore a tenda a doppia tecnologia DT200T.

Dopo aver collegato e bilanciato le zone (singolo, doppio, zona doppia e zona doppia con EOL), l’installatore può avviare la procedura di autoacquisizione dei bilanciamenti (brevetto depositato di Inim) evitando così di impostare manualmente ogni singolo bilanciamento.

Funzioni vocali con scheda opzionale SmartLogos30M

La scheda opzionale SmartLogos30M abilita le funzioni vocali sulle centrali SOL come la casella vocale per registrare, ascoltare e cancellare un messaggio, l’avvisatore telefonico vocale o la notifica locale per inviare messaggi mediante chiamate telefoniche o riprodurle con lo speaker integrato, il risponditore per generare un messaggio dopo un numero di squilli prestabilito. 

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, fai per visualizzare il contenuto, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome