
La gestione della rilevazione presenze, intesa come controllo della presenza dei dipendenti ai fini della creazione di un cartellino mensile, è stata per tanti anni appannaggio esclusivo di poche aziende storiche. Eppure tecnicamente la gestione degli accessi e la rilevazione delle presenze viaggiano su due binari con frequenti punti di intersezione, e non è strano - soprattutto in altri Paesi - che l’accesso in azienda sia consequenziale alla timbratura di inizio e fine turno.
Il desiderio del cliente finale, oggi molto più informato ed esigente, è quello di poter utilizzare il marcatempo con flessibilità, senza limitarsi al mero calcolo delle ore lavorate e in abbinamento con lettori dedicati più specificatamente agli accessi, di gestione pratica e funzionale.
L’esigenza è anche quella di sfruttare tecnologie più evolute del classico badge, o di innalzare l’affidabilità del riconoscimento abbinandolo ad altri metodi. Senza dimenticarsi della necessità, legata alla sicurezza, della rilevazione della presenza del dipendente nel punto di raccolta in caso di evacuazione.
Tutti questi argomenti si sono fatti nel tempo sempre più articolati, indirizzando verso un controllo agile e efficace attraverso hardware e software dedicati.
Terminali eleganti e tecnologicamente avanzati

Eter Biometric Technologies si occupa da oltre vent’anni di sistemi di controllo accessi, declinati principalmente verso le tecnologie biometriche: propone terminali di controllo accessi e presenze belli, eleganti, innovativi e dalle prestazioni superiori, come nel caso di Suprema X-Station2 che dispone di numerosi metodi di riconoscimento (mobile access tramite smartphone, QR e barcode, PIN touch, carte RF con tecnologie multiple).
La tecnologia Suprema gestisce una logica distribuita nella quale le intelligenze sono a bordo dei dispositivi, semplificando notevolmente i cablaggi grazie all’utilizzo di tecnologie IP PoE. Ogni elemento del sistema può essere raggiunto tramite un cavo Ethernet che serve per lo scambio dati col software centralizzato e per l’alimentazione.
Software performanti e integrati
Il software Biostar2, web-based, agile e user friendly, permette una gestione facile e veloce delle dinamiche di controllo accessi, sincronizzandosi quando online con i dispositivi che nel frattempo hanno registrato in maniera autonoma gli accessi.
Il software Eter TimeWalker, invece, garantisce la gestione del personale conformemente alle normative vigenti e assicura l’integrabilità con gestionali di terze parti (formati TXT Zucchetti, Fofi, Gpres, Vela, Dynaset, Socos – formati calcolati Genius, Genius2, OraControl, RILPRE, TRRIPA, TRRIPW (XML), TxtAssenze).
Eter TimeWalker preleva da Biostar2 le timbrature ed effettua il calcolo dell’orario di lavoro secondo tutte le richieste di base della normativa italiana. L’interfaccia ha una grafica pulita ed essenziale, ideata per non distrarre l’operatore e per guidarlo a una veloce elaborazione del cartellino.

Grazie all’eleganza dei lettori Suprema, le soluzioni di controllo accessi di Eter Biometrics si prestano a essere utilizzate anche in situazioni di prestigio ed eleganti, come strutture ricettive, B&B e hotel: anche in questo caso TimeWalker risponde alle diverse esigenze, con moduli dedicati agli hotel per la gestione delle prenotazioni, presenza in stanza, stato di pulizia ecc.


