Software, hardware e accessi ai parcheggi: Barcellona è smart

CAME Parkare
Pagamento CAME Parkare

Came Parkare ha aggiornato i sistemi di parcheggio dello scalo aeroportuale spagnolo contribuendo a rendere più flessibile il sistema tariffario. Per il livello di efficienza e di soddisfazione raggiunto, il modello PKE sarà replicato nei parcheggi di tutti e 25 gli aeroporti Aena nella penisola iberica in cui è installato

Semplificare la gestione, ma anche migliorare le procedure di controllo, implementare la competitività e ottimizzare il rendimento. Questi erano gli obiettivi e questi sono i traguardi raggiunti da Came Parkare, incaricata del rinnovo tecnologico dei sistemi di parcheggio dell’aeroporto di Barcellona.

Tra gli aeroporti spagnoli gestiti da Aena, l’aeroporto di Barcellona è il più importante - dopo Madrid - per volume di traffico e, con oltre 50 milioni di viaggiatori transitati nel 2018, è il sesto aeroporto europeo per volume di passeggeri. Con questa operazione Aena ha migliorato la gestione dei suoi sistemi informativi, posizionandosi a livello mondiale tra le società più dotate di infrastrutture e dei più moderni sistemi smart integrati.

CAME Parkare
Aeroporto Barcellona

I numeri dell’operazione

Came Parkare è una società del gruppo Came specializzata nella progettazione di sistemi evoluti per la gestione dei parcheggi. Chiamata in campo da Aena, l’operatore aeroportuale numero uno al mondo per traffico di passeggeri, si è occupata - in qualità di partner tecnologico - di rinnovare 53 ingressi, 60 uscite e 64 casse automatiche delle 8 aree di sosta, distribuite nei due terminal dello scalo Josep Tarradellas Barcelona - El Prat, per un totale di 17.000 posti auto.

La soluzione è il sistema per parcheggi alto di gamma PKE basato su una rete di dispositivi automatici che regolano l’accesso, controllano il pagamento e registrano tutte le attività all’interno del parcheggio.

Allarmi, database, infrastrutture per il pagamento da mobile, autonoleggio, ecc.: il software sviluppato da Came Parkare si integra con tutte le apparecchiature e i servizi non solo di Aena, ma anche di terze parti. Il tutto grazie al rinnovo tecnologico del software (LINCE) ma anche alla creazione ex novo di alcune infrastrutture per centralizzare la gestione dei parcheggi e fare un concreto passo avanti nell’integrazione tra i diversi sistemi informativi del committente.

CAME Parkare
qr code di CAME Parkare

Vantaggi anche per gli utenti finali

I lavori di ammodernamento sono terminati due mesi in anticipo rispetto al termine previsto, minimizzando i disagi e migliorando l’esperienza per i passeggeri.

Came Parkare ha, inoltre, aggiornato il sistema per parcheggi PKE e il software di gestione anche negli scali di Murcia e Minorca, sempre gestiti da Aena. Va infine aggiunto che il nuovo sistema consentirà anche la gestione centralizzata da un unico punto dei parcheggi di tutti i 25 aeroporti spagnoli Aena dove è installato il sistema per parcheggi Parkare.

Per gli utenti finali, questi i principali vantaggi: posti auto più vicini al terminal; parking express (ossia 15 minuti di sosta gratuita) per consentire agli accompagnatori di salutare o accogliere parenti e amici; sconti dedicati ai viaggiatori della tratta Barcellona-Madrid tramite lettura dello speciale codice riportato sulla carta d’imbarco, ecc. Tra le nuove funzionalità introdotte da Came Parkare, anche il pagamento diretto all’uscita, l’utilizzo di sistemi ticketless e una linea di casse automatiche appositamente studiata per le persone diversamente abili.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome