Massimiliano Troilo – General Manager di Hikvision Italy, nonché suo responsabile per il sud Europa – anticipa il lancio di Smart Evolution, nuova, esclusiva linea di soluzioni video destinata alla fascia medio-alta del mercato.
Paola Cozzi
Responsabile Rivista Sicurezza
New Business Media Srl - Gruppo Tecniche Nuove
Smart Evolution: illustriamo ai lettori l'idea, la filosofia sulla quale poggia la nuova linea firmata Hikvision…
Prima di tutto, ci siamo preoccupati di dare risalto e identità al termine “smart” che, in questi ultimi anni, è stato usato e abusato sia nel nostro settore che in altri, perdendo così parte dell'importanza e del significato che intrinsecamente dovrebbe trasmettere. Il nostro obiettivo è quello di lanciare una gamma che rappresenti la nuova generazione di prodotti video, ma anche l’evoluzione di Hikvision, il suo posizionarsi nella fascia medio-alta del mercato. La scelta del nome “Smart Evolution” esprime in modo chiaro il concetto che sta alla base della nuova linea, nonché della nostra azienda, indicando un percorso iniziato a marzo e che avrà - mediante diverse attività che si articoleranno nel tempo - il suo evento conclusivo a Fiera Sicurezza, a novembre. Smart Evolution si sostanzierà della partnership con il nostro canale distributivo e di momenti di formazione per i clienti, seguiti dal rilascio di una certificazione. Insomma, Smart Evolution vuole essere lo specchio di Hikvision, la rappresentazione concreta dell’azienda e del suo progetto di espansione nel mondo.
Quali tappe scandiranno il lancio ufficiale?
Tutto sarà declinato in base al termine smart e, più precisamente, in base al concetto di smart identity. Dunque, terremo una serie di Smart Open Day nei nostri uffici di Vittorio Veneto, a Roma e presso i distributori. E poi ci saranno gli Smart Seminar quali tappe di uno Smart Tour che ci vedrà impegnati a presentare la gamma in tutta Italia. E, ancora, gli Smart Training, durante i quali formeremo distributori e installatori sulle funzioni tecniche dei prodotti, al termine dei quali rilasceremo gli Smart Certificate. Tramite una Smart Card, inoltre, forniremo servizi previlegiati a chi si certifica e utilizza i nostri prodotti.
A quando l’evento che darà inizio alla “campagna Smart”?
Si terrà alla fine di marzo presso la filiale - e show room - di Roma, la cui inaugurazione coinciderà proprio con tale evento. In seguito, andremo avanti tutto l’anno in base a un calendario che comunicheremo quel giorno stesso.
Delle molteplici attività e iniziative Smart, quale sarà l’elemento portante?
Uno degli elementi fondamentali riguarderà la Fiera Sicurezza. Fin da subito, promuoveremo la partecipazione a quello che è l’evento più importante del nostro settore e, insieme ai nostri partner, favoriremo attivamente chi vorrà venirci a visitare. Sì, Sicurezza 2014 sarà uno dei pilastri postanti della campagna Smart.
Una breve anticipazione delle tipologie di soluzioni di cui si compone la linea?
La linea Smart è una gamma completa, composta da telecamere e speed dome IP Megapixel di nuova generazione, con intelligenza a bordo e caratteristiche innovative sia in termini di funzionalità che di performance. Telecamere box, bullet, mini dome da interno ed esterno fino a 3 Megapixel rappresentano la famiglia delle Smart IPC. Mentre le speed dome IP da esterno e da interno - nonché da esterno, con illuminatori IR in versione 1,3 o 2 Megapixel - sono parte delle Smart PTZ. All’interno della gamma di prodotti, il concetto di smart identity è ben rappresentato dalle smart features, che ne caratterizzano le prestazioni, sottolineandone l’unicità, e ne rendono possibile l’applicazione in ambienti dove sono richieste performance superiori.
Parallelamente al debutto di Smart Evolution, Hikvision continua la propria espansione con nuove filiali in Italia e in Europa…
Stiamo portando avanti un piano di espansione ambizioso, in Europa e nel mondo. In particolare, riguardo al Sud Europa - area della quale sono direttamente responsabile - abbiamo aperto Hikvision France e Hikvision Spain. Quest’ultima filiale, in attesa di essere direttamente presenti anche lì, sarà punto di riferimento anche per il Portogallo. In totale, contiamo su un team di circa quaranta persone, ma altre verranno aggiunte durante l’anno. Con l’apertura della sede di Roma, dove avremo showroom e ufficio tecnico-commerciale, stiamo intensificando la nostra presenza in Italia. A tale riguardo, abbiamo in programma anche il “raddoppio” della sede di Vittorio Veneto e l’apertura di una sede a Milano, probabilmente entro la fine dell’anno. Hikvision vuole essere sempre più vicina al mercato e perseguirà con determinazione l’obiettivo di essere la numero uno, ovunque nel mondo.