Firmato in prefettura il protocollo per l’installazione e la gestione di nuove telecamere per la videosorveglianza e la sicurezza urbana nel comune di Osimo, in provincia di Ancona.
Rendere più efficienti, in stretta sinergia con le forze dell’ordine, il controllo del territorio e il monitoraggio della mobilità e del traffico, contribuendo a migliorare la sicurezza dei cittadini e l’utilizzo delle aree urbane. Questo l’obiettivo del protocollo per la gestione del sistema di videosorveglianza del comune di Osimo, sottoscritto presso il palazzo del Governo di Ancona dal prefetto Darco Pellos, dal questore Cesare Capocasa, dal comandante provinciale dei Carabinieri Carlo Lecca e dal sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni.
L’intesa prevede in particolare l’installazione di telecamere dotate di un sistema di lettura targhe in grado di identificare i veicoli e di inviare, in caso di illeciti, un alert alla sala operativa della questura: i dati raccolti confluiranno in una banca dati nazionale, consentendo alle Forze dell’ordine di visualizzare le informazioni utili e intervenire tempestivamente.
L’impianto di videosorveglianza è inoltre collegato al “Sistema di controllo nazionale targhe e transiti”, gestito dalla Polizia di Stato; previsto il successivo collegamento anche con la sala operativa dell’Arma dei carabinieri.
L’accordo si inserisce in un quadro più ampio di specifiche intese già sottoscritte con altre amministrazioni comunali della provincia e rappresenta un ulteriore tassello nella direzione della sicurezza urbana.