Shopping fireproof

È firmato Comelit l’impianto di rilevazione fumi realizzato presso il punto vendita Nike di Orio Center. L’intervento ha previsto anche l’installazione di una centrale della serie LogiFire certificata secondo la norma en 54-13, citata nel codice di prevenzione incendi come requisito obbligatorio per la conformità della soluzione antincendio. 

Come ogni professionista sa, lo scopo primario dei sistemi di rilevazione incendio è quello di garantire la sicurezza di persone e beni a 360 gradi: è questa la spinta che ha guidato anche i lavori per l’impianto di rilevazione fumi realizzato a fine 2022 presso il negozio monomarca Nike di Orio Center (Bergamo).

Protagoniste dell’intervento le soluzioni Comelit, che ha messo a disposizione tecnologie innovative e avanzate, seguendo le attività dalla progettazione alla messa in servizio dell’impianto.  «Ci ha contattati l’azienda che si stava occupando degli interventi, Oprandi S.r.l. - spiega Stefano Ranica, product specialist di Comelit - Ci siamo immediatamente attivati per valutare la tipologia  di impianto che avrebbe potuto offrire le  migliori garanzie di efficienza ed efficacia».

Struttura e modalità di attivazione del sistema

Il progetto ha previsto diversi dispositivi puntiformi ancorati al soffitto, pulsanti di rilevazione manuale, targhe ottico-acustiche e una centrale antincendio della serie LogiFire, con certificazioni conformi alle normative EN 54-2 (Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio - Parte 2: Centrale di controllo e di segnalazione), EN 54-4  (Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio - Parte 4: Apparecchiatura di alimentazione) ed EN 54-13 (Sistemi di rilevazione e di segnalazione d’incendio - Parte 13: Valutazione della  compatibilità e connettività dei componenti di un  sistema), citata nel Codice di Prevenzione Incendi, Capitolo S.7.5 Sistemi IRAI come requisito obbligatorio  per poter considerare la soluzione conforme per una corretta progettazione, installazione ed esercizio dell’impianto rivelazione incendio.

«I dispositivi sono collegati in un unico loop, ma ciascun  dispositivo ha a bordo un meccanismo che  consente, in caso di guasto, di isolare l’elemento  non funzionante senza quindi compromettere il  funzionamento dell’impianto - spiega Ranica -  Nello stesso modo, è possibile individuare quale  dispositivo ha generato il problema per localizzare il punto d’origine e agire tempestivamente».

La centrale antincendio della serie LogiFire

Un sistema che lavora in chiave azione e reazione: in caso di rilevazione di fumo, l’impianto non solo attiva l’allarme ma agisce anche sul condizionatore chiudendo l’accesso all’aria condizionata, per evitare di alimentare il principio d’incendio.

Ottimizzazione delle risorse e garanzia di sicurezza sono stati al centro del progetto: «La realizzazione  di un impianto di questo tipo ha consentito  di utilizzare meno metri di cavo rispetto a quelli che sarebbero stati utilizzati in un sistema convenzionale  e ha aumentato il grado di sicurezza del negozio - prosegue Ranica - Naturalmente la  modalità di realizzazione dell’impianto è stata condivisa con lo studio associato Scandella Giancarlo, che si è occupato della progettazione del sistema».

Il sistema nel dettaglio

Oltre ai pulsanti di rilevazione manuale e alle targhe ottico-acustiche, i dispositivi di rilevazione e segnalazione installati sono: il rivelatore ottico di fumo a effetto Tyndall (A), che consente una rivelazione particolarmente sensibile al fumo anche  negli stadi iniziali di sviluppo dell’incendio; il rivelatore multisensore indirizzato (B), dotato di isolatore integrato, che unisce le tecnologie di rilevazione di un sensore termovelocimetrico in classe A1R e di un sensore ottico di fumo a effetto Tyndall; l’indicatore Led remoto (C), che replica lo stato dei rivelatori in allarme.

LA PAROLA ALL’INSTALLATORE - Mattia Oprandi, titolare di Oprandi S.r.l

«Siamo molto soddisfatti dell’impianto realizzato. La possibilità di collaborare con un responsabile di prodotto esperto di Comelit, studiando insieme una soluzione innovativa capace di rispettare il budget e di offrire un servizio migliore, per noi è stata la scelta vincente.

Inoltre, credo sia utile segnalare la puntualità nella consegna dei materiali. Non ci sono state difficoltà di approvvigionamento e questo è essenziale perché ci permette di rispettare gli  impegni presi con il cliente e di coordinare al meglio i lavori all’interno del negozio».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome