Sentinel Dual by Riello UPS – L’UPS monofase ad alta efficienza

Massima affidabilità e flessibilità di potenza: questi i tratti distintivi della gamma Sentinel Dual di Riello UPS, adatta a molteplici applicazioni, dalla sicurezza all’informatica, dai dispositivi elettromedicali agli ambiti industriali

Sentinel Dual è l’innovativa gamma di UPS da 5, 6, 8 e 10 kW di Riello UPS, adatta per alimentare dispositivi che richiedono la massima affidabilità energetica. Installabili a pavimento o in armadi rack per applicazioni di rete, dispongono di tecnologia online a doppia conversione (VFI) e fattore di potenza=1, che garantisce il 42% di potenza in più rispetto a un UPS con basso fattore di Potenza - cosfi 0,8. La tecnologia di inverter a III livelli, la componentistica di ultima generazione e le ventole controllate determinano un rendimento in modalità online prossimo al 95%.

Il display digitale, il modulo batterie sostituibile dall’utente e le numerose opzioni di comunicazione li rendono adatti a un’ampia varietà di applicazioni, dall’informatica alla sicurezza. Il carico è alimentato costantemente dall’inverter, che eroga una tensione sinusoidale filtrata e stabilizzata in termini di tensione, forma e frequenza. Inoltre, i filtri di ingresso e uscita aumentano notevolmente l’immunità del carico a disturbi di rete e fulmini. Su tutti i modelli della gamma è possibile selezionare le modalità di funzionamento On line, Economy e Smart Active. Sono presenti le interfacce RS232, USB e slot di comunicazione per accessori di connettività, mentre il software di gestione è affidato a Power-Shield3. I modelli SDU6000 e SDU10000 sono disponibili anche in versione ER con 6A di corrente di ricarica, il SDU10000 anche in configurazione con doppio ingresso. Una diagnostica avanzata è gestibile direttamente dal display digitale.

Questi UPS possono essere utilizzati in versione tower oppure installati in rack: basta ruotare il display di 90 gradi e aggiungere delle apposite maniglie. La profondità di 640 mm per tutte le taglie consente l’installazione in armadi rack a partire da 800 mm. È possibile installare in parallelo fino a 3 unità e configurarle per funzionare in modalità N+1, aumentando l’affidabilità dei sistemi critici. Quando vengono richieste lunghe autonomie, per le taglie da 6 e 10kVA sono disponibili le versioni ER, senza batterie entro contenute e dotate di carica batteria maggiorati (6A). Per le applicazioni IT ove siano presenti due dorsali di alimentazione è invece disponibile la versione da 10kVA con doppio ingresso (SDU 10000 DI). I modelli da 5 e 6kVA sono inoltre disponibili nella versione con prese multiple IEC10 e IEC16A (ver. PDIST).

I consigli dell’esperto

Giuseppe Ceravolo, team tecnico, Riello UPS

«Collocare l’UPS e l’eventuale Battery Box in ambienti aerati, puliti, riparati dalle intemperie, dalla luce diretta del sole e da aria calda, con umidità relativa non superiore ai valori massimi indicati nel manuale d’installazione e temperatura ambiente tra 0 e 40 gradi. La temperatura consigliata di funzionamento e delle batterie è compresa tra 20 e 25°C per una vita operativa media di 5 anni. L’UPS è predisposto per l’installazione in configurazione tower, tramite gli appositi due piedini di sostegno. Per l’installazione in rack, estrarre la maschera del display con delicatezza, ruotarla di 90° in senso antiorario e reinserirla nell’apposito alloggio; fissare le maniglie laterali ed inserirlo nell’armadio rack sulle apposite staffe di sostegno a L. Dato il peso elevato, è consigliabile posizionare UPS e Battery Box nella parte bassa dell’armadio. Per i collegamenti elettrici raccomandiamo l’uso di cavi multipolari a doppio isolamento con 3 fili all’interno da collegare rispettivamente ai morsetti di input, output e bypass». 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome