Le telecamere termografiche Axis sono assimilabili a sensori che, grazie a software di analisi installati nella camera stessa, possono analizzare la temperatura e il suo gradiente di innalzamento in diverse zone dell’area ripresa.
Il basso numero di pixel necessari per l’analisi consente anche di massimizzare l’investimento potendo coprire aree relativamente grandi.
La possibilità di rilevare innalzamenti anche minimi della temperatura permette di mettere in atto azioni preventive, impedendo che si realizzi una combustione. Poter spegnere macchinari costosi o trasformatori elettrici, prima che questi vengano irreparabilmente danneggiati, è un vantaggio sia operativo che economico.
Inoltre, per quanto la telecamera termografica venga utilizzata come un sensore, è in grado di generare un’immagine termica che permette di capire perfettamente dove si sta sviluppando la sovratemperatura, garantendo così agli operatori di intervenire nel punto giusto e di adottare tutti i necessari accorgimenti di sicurezza.
Una telecamera termica è meno sensibile ai problemi legati alle condizioni di luce, quali ombre, retroilluminazione, oscurità e persino oggetti mimetizzati e fornisce immagini che consentono agli operatori di rilevare e agire in relazione ad attività sospette, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Il commento dell'esperto
Pietro Tonussi, responsabile Infrastrutture critiche, Retail e Logistica, AXIS
«Una volta chiarito come funziona la tecnologia termografica, oggetto di attenzione durante l’ultimo anno dovuta al Covid, è necessario trovare i suoi campi di applicazione. In tal senso, da sempre noi di Axis sviluppiamo sensori per la lettura della temperatura per impostare degli allarmi in ambiente industriale. Grazie alle capacità insite della tecnologia stessa a bordo dei nostri sensori, siamo in grado di rilevare la temperatura di un oggetto tra -40 °C e 550 °C. Proprio per questo motivo i nostri prodotti trovano applicazione in particolar modo nel mondo delle Utility, sia in ambito energetico (produzione e distribuzione) che di stoccaggio dei materiali, come per esempio le discariche. Inoltre, grazie alla tecnologia Isothermal palets possiamo configurare e rilevare le escursioni termiche evidenziate nell’immagine su una scala cromatica, definendo quale temperatura corrisponde a un determinato colore. Questa capacità viene utilizzata per visualizzare la temperatura di una particolare area dell’immagine e può essere utilizzata come aiuto visivo per l’operatore».