Sensore a 24 GHz per sistemi di motion detection

RADAR IMD-3101

Il radar IMD-3101 sviluppato da Innosent presenta un angolo di apertura ridotto per il monitoraggio di corridoi e aree lunghe e strette. È in grado di rilevare movimenti in un’area limitata e/o esclusiva solo quando si verifica un evento, senza far scattare falsi allarmi, anche in condizioni ambientali avverse.

InnoSent - azienda tedesca specializzata nella tecnologia radar - ha lanciato il nuovo sensore per motion detection IMD-3101, che può essere impiegato come sistema plug and play pronto all’uso tramite pochi passaggi, così da semplificare l’integrazione con l’applicazione finale.

A differenza degli altri sensori di movimento (tipicamente ad ampio raggio/grandangolari), IMD-3101 presenta un angolo di apertura ridotto (15° in azimut e 114° in elevazione) e include l’elaborazione digitale del segnale grazie a un’unità di pre-elaborazione μC intelligente. Il sistema fornisce i dati come elenco di eventi (target list), comunicando le informazioni via UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter). Inoltre, consente il settaggio di diversi trigger o monitoraggi specifici (per esempio sistemi lighting e/o automazione nei magazzini).

Caratteristiche tecniche

IMD-3101 e un radar FSK a 24 GHz che rileva la velocità, la direzione e la distanza delle persone e degli altri oggetti (per esempio, i carrelli elevatori) in movimento. Il sensore rileva i movimenti tra 0,23 e 28,8 km/h in modo preciso e affidabile, con una frequenza di aggiornamento di 100 ms cosi da garantire che nessun evento di rilevamento rimanga invisibile. La portata massima del sistema è di 80 m, mentre la distanza massima per il rilevamento delle persone è di 60 m. Per il funzionamento del sensore è richiesta una tensione di alimentazione compresa tra 3,8 e 7,2 V.

Campi di applicazione

InnoSent ha sviluppato il prodotto per le applicazioni di automazione che beneficiano del design speciale del raggio radar: si va dal controllo automatizzato della luce nei corridoi in ambito industriale fino al monitoraggio di aree lungo un edificio (ambito sicurezza).

Non appena il sensore IMD-3101 rileva un movimento, emette un segnale per gestire il controllo delle luci o l’attivazione di un allarme. Il sensore è molto resistente e funziona senza problemi anche in ambienti harsh/outdoor e in condizioni complesse (oscurità, calore, freddo, spazi sporchi e pieni di polvere). Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte (20x70x12,2 mm), si installa facilmente, risultando una soluzione utilizzabile in diversi ambiti: industria, sicurezza (anche outdoor) e smart bulding.

Filtri, monitoraggio di aree specifiche e facilità di programmazione

Per risolvere le sfide rappresentate dai processi di automazione - che in alcuni casi necessitano di sensori in grado di rilevare movimenti in un’area limitata e/o esclusiva solo quando si verifica un evento, senza che vengano registrati falsi allarmi dovuti a movimenti nell’area adiacente o alle interferenze di altri sensori - InnoSent ha sviluppato un design intelligente dell’antenna, per un’elaborazione all’avanguardia del segnale, e un sistema di programmazione facile e intuitivo: è infatti possibile programmare il sensore in modo che l’attivazione avvenga dopo un certo periodo di tempo o dopo il verificarsi, con una certa frequenza, di un evento trigger. In questo modo, il dispositivo si attiva solo quando viene rilevato il movimento di un oggetto per diversi cicli di misurazione.

L’utente può inoltre impostare due filtri diversi per un migliore adattamento del rilevamento in base alle proprie necessità: la trasmissione del segnale di trigger può essere filtrata in base ai valori misurati di velocità, distanza, potenza del segnale e direzione del movimento. Infine, la programmazione e la regolazione individuali sono facilmente eseguibili tramite API (il prodotto dispone di un’uscita open collector per la trasmissione diretta del segnale di trigger) o grazie alla Graphical User Interface (inclusa).

Dove trovarlo

IM D-3101 è distribuito in Italia da Consystem S.r.l. che, grazie al la partnership ventennale con InnoSent e all’esperienza tecnica dei suoi specialisti, è in grado di accompagnare i clienti nella scelta del radar più idoneo alle loro esigenze fino alle fasi di design-in e assistenza post-vendita.

Caratteristiche tecniche nel dettaglio

  • Radar FSK a 24 GHz
  • Angolo di apertura ridotto (15° in azimut e 114° in elevazione) con settaggio della distanza
  • Design intelligente dell’antenna ed elaborazione all’avanguardia del segnale
  • Elaborazione digitale del segnale e comunicazione della target list via UART
  • Dimensioni compatte e resistenza

Vantaggi

  • Rilevazione di velocità, direzione e distanza delle persone in movimento
  • Elevata portata (80 m) e distanza di rilevamento (fino a 60 m)
  • Possibilità di settaggio su determinati trigger
  • Semplificazione del design-in
  • Facilità d’installazione in molteplici ambienti

Benefici

  • Monitoraggio accurato e “multidimensionale” senza falsi allarmi
  • Monitoraggio di aree lunghe e strette
  • Possibilità di focus su determinate aree/eventi
  • Possibilità di customizzazione
  • Capacità di operare in condizioni ambientali avverse (oscurità, caldo, freddo, polvere)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome