Sens-Cam AI: l’Intelligenza Artificiale su misura

Sens-Cam_AI_stand

Sens-Cam AI è l’ultimo prodotto realizzato da Spark, un’azienda italiana che produce a Reggio Emilia telecamere e sistemi per la visione artificiale. Spark fa parte di TTM Technology, un gruppo con diverse competenze in questo settore industriale.

Telecamera Sens-Cam AIPresentata in anteprima a Sicurezza Milano e poi al CES 2022 a Las Vegas, Sens-Cam AI è un dispositivo che utilizza l'Intelligenza Artificiale per restituire informazioni avanzate sulla scena inquadrata, assolvendo allo stesso tempo tutte le funzioni di osservazione e registrazione tipiche di una telecamera IP. Il cervello del dispositivo è un potente acceleratore di reti neurali presente a bordo, appositamente addestrato dagli sviluppatori di TTM Technology.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE
TUTTO SU SENS-CAM AI

“La rete neurale di Sens-Cam AI – spiega il camera manager di Spark Massimiliano Marchionni – ha un compito concettualmente semplice: individuare gli elementi della scena e dirci che cosa sono. Per il nostro cervello le due cose sono praticamente uguali ma per un dispositivo elettronico non è così. Progettare e costruire un prodotto in grado di farlo, permette di immaginare e realizzare tutta una serie di applicazioni avanzate che possono aiutarci a risolvere problemi reali.”

Riconoscendo dove si trovano persone e veicoli, è possibile capire come si muovono e, per fare qualche esempio, impostare un allarme quando questi accedono a una determinata area, contare quanti sono, fino a costruire delle heatmap, ovvero rappresentazioni grafiche delle aree maggiormente occupate in un arco temporale.

“Stiamo già addestrando Sens-Cam AI a riconoscere anche i veicoli parcheggiati, o che viaggiano troppo lenti o troppo veloci, e a sapere se stanno svoltando a destra invece che a sinistra”, conclude Marchionni. “Sens-Cam AI è una piattaforma in continuo sviluppo che l'utilizzatore finale può destinare a finalità diverse di sicurezza, smart city e business intelligence, anche studiate su misura.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome