Per fronteggiare l’aumento degli attacchi alla sicurezza delle infrastrutture di rete e rendere i sistemi di videosorveglianza ancora più sicuri, Panasonic ha sviluppato un sistema di criptatura dei dati implementato nelle proprie soluzioni di videosorveglianza.
La funzionalità Secure Communication di Panasonic è una tecnologia di sicurezza per le telecamere IP, con un livello simile a quello dei PC, che riunisce varie funzionalità di protezione dei dati, tra cui la crittografia delle informazioni, la crittografia delle comunicazioni IP e la verifica, garantendo l’integrità delle evidenze video e dei dati complessivi per i flussi di streaming video IP Panasonic.
Disponibile in tutte le telecamere iPro Extreme
Secure Communication è disponibile in tutte le telecamere Panasonic iPro Extreme e ha l’obiettivo di proteggere i sistemi da attività illecite come lo spoofing (i dati falsi), la manomissione e l’alterazione di video (modifica di immagini), lo snooping (il furto di password), salvaguardando le comunicazioni di sorveglianza IP. Conforme allo standard federale statunitense per l’elaborazione delle informazioni (FIPS) 140-2 Livello 1, richiesto per l’FBI e per la pubblica sicurezza, il design integrato di Secure Communication riduce i costi di manutenzione e allo stesso tempo permette un funzionamento semplice e affidabile.
Protezione mediante la crittografia
Inoltre, Secure Communication offre la massima sicurezza per i dispositivi ed elimina qualsiasi vulnerabilità, grazie al supporto dello standard CVE più recente. Con queste tecnologie, è possibile contare su comunicazioni accessibili solo attraverso l’autenticazione ed essere protetti mediante la crittografia di dati e comunicazioni. Secure Communication assicura l’attendibilità delle evidenze video e la sicurezza complessiva dei flussi di streaming video, con tre blocchi a difesa delle informazioni (crittografia dei dati, crittografia delle comunicazioni e verifica, oltre ad una chiave di autenticazione, che rende le informazioni di sorveglianza una prova affidabile anche in tribunale).
Queste funzionalità sono efficaci per prevenire le perdite di immagini, in quanto il materiale video crittografato nella telecamera viene trasferito al registratore mediante un sistema end-to-end completamente protetto, a marchio Panasonic.
Il commento dell’esperto
Antonella Sciortino, Field Marketing Manager Italia per Panasonic Communication Systems and Security Solutions
«Attualmente la gestione sicura dei dati nelle soluzioni di videosorveglianza sta diventando sempre più importante, a causa delle varie minacce che mettono a repentaglio la cyber-security, tra cui gli hacker, le violazioni delle informazioni riservate e la manomissione. Per questo abbiamo sviluppato un sistema video completo, con crittografia H.265 e chiavi di certificazioni, che raggiunge un altissimo livello di sicurezza. Tramite un’esclusiva tecnologia di crittografia incorporata in fase di produzione, certificati altamente affidabili e tecnologie evolute, Panasonic rileva e analizza gli attacchi del cyber-crime, creando un livello di protezione estremamente sicuro, potente e affidabile nei prodotti di sorveglianza incorporati».