Come conciliare comfort, sicurezza e valore dell’edificio? Il tema affrontato in una delle piazze della fiera organizzata da Senaf in collaborazione con BolognaFiere
La prossima fiera Saie, in programma a Bologna dal 14 al 17 ottobre 2020 e dedicata alle costruzioni, alla progettazione, all’edilizia e agli impianti, si annuncia ricca di iniziative. Tra quelle più affini al settore sicurezza, segnaliamo l’approfondimento tematico della piazza “Edificio e salubrità” rivolto al mondo impianti. Si tratta di una panoramica degli obblighi normativi e delle soluzioni allo stato dell’arte per la tutela della salute e la cura del comfort degli ambienti chiusi, sia per il mercato residenziale che per quello business.
In particolare si parlerà di sistemi di isolamento termico e acustico, illuminazione artificiale e rapporto con la luce naturale, sistemi di oscuramento, vernici bio, materiali sostenibili che non rilasciano sostanze volatili. Cruciale infatti la cura nella progettazione degli edifici e degli ambienti, a tutela della salubrità della piacevolezza, ma anche del valore: secondo Doxa, gli edifici green possono contare su un valore superiore rispetto alle strutture tradizionali, che nel caso delle abitazioni va dal 2 al 10% del valore, per gli uffici parte dal 5% in più e può arrivare anche a un +15%.
Gli aspetti da tenere in considerazione per la sicurezza sono, nell’impiantistica, gas, muffe, fumi e polveri. I temi trattati toccheranno la salubrità nelle fasi costruttive, la figura del professionista e le direttive comunitarie, cosa serve per un cantiere gestito a regola d’arte, standard e salubrità nelle professioni tecniche, salubrità come precondizione del comfort indoor. Si parlerà, naturalmente, anche di materiali da costruzione.