Rilevazione droni a lunga distanza

rilevazione radar a lunga distanza

Teledyne FLIR ha completato con successo l'installazione di un sistema di rilevazione droni a lunga distanza per una infrastruttura critica situata in Svezia.

Si tratta di una sistema intelligente “slew-to-cue” che combina radar, immagini termiche e sensori a luce visibile, assicurando che nessun sistema di velivoli senza pilota passi inosservato. I droni oggi in commercio sono disponibili per un pubblico sempre più ampio e la loro rilevazione e monitoraggio diventano sempre più importanti, specialmente per siti e infrastrutture critiche come centrali elettriche, utility center, aeroporti, data-center, acquedotti, dighe, etc.

Rilevazione droni a lunga distanza

Una rilevazione efficace ed accurata dei droni è molto impegnativa: diversamente dal monitoraggio e dalla rilevazione da terra quello aereo interessa un'area molto più ampia da coprire, a forma di cupola e senza punti di riferimento. Inoltre, i droni oggigiorno sono piccoli e veloci e con un volo irregolare, dunque un’ulteriore sfida per i sistemi visivi di rilevazione, che devono riconoscere oggetti in condizioni meteorologiche e del cielo costantemente variabili.

Spazio aereo libero da minacce

"Questo sistema è la configurazione ideale per qualunque sito di infrastrutture critiche che desideri mantenere il proprio spazio aereo libero da minacce e che necessiti di supporto decisionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7", afferma Johan Eklund, amministratore delegato di CCTV-Systems AB, che è stato partner di Teledyne FLIR nella realizzazione dell'intervento.

"Il sistema che abbiamo installato in Svezia potrebbe essere utilizzato come affidabile sistema di rilevazione droni a medio raggio anche per aeroporti, raffinerie, centrali nucleari, servizi pubblici e altro ancora".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome