I nuovi rilevatori per interni FlipX di OPTEX, altamente precisi e flessibili, sono ora disponibili in Europa e Africa.
Gli installatori e gli utenti finali in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) possono finalmente sfruttare il potenziale di FlipX, la nuova gamma di sensori per interni flessibili di OPTEX, il principale produttore di sensori a livello mondiale.
Sensore piroelettrico su misura
La gamma dispone di un sensore piroelettrico su misura che ne migliora le prestazioni e che si adatta alla forma umana, nonché di una lente esclusiva che può essere capovolta per poter impostare in un unico sensore un’area di rilevamento sia stretta che ampia. Questa lente “capovolgibile” è stata progettata pensando alla flessibilità. La sua efficacia sta nel fornire agli installatori 2 sensori in 1, che riescono così a soddisfare le molteplici richieste dei clienti. La lente aiuta gli installatori a gestire sia l’inventario che il flusso di cassa e, allo stesso tempo, offre loro la versatilità e la sicurezza di arrivare dai clienti con la soluzione di cui hanno bisogno.
La nuova serie di sensori per interni si basa sul comprovato successo di OPTEX nel garantire prestazioni eccezionali nel caso delle applicazioni di rilevamento di intrusi. Ruotando la lente di 180°, è possibile utilizzare il sensore per proteggere un’area stretta e lunga come un corridoio fino a 18 metri o, al contrario, un’area ampia e aperta come un soggiorno o un negozio fino a 12 metri a 85°.
FlipX Standard, il primo della nuova serie a essere lanciato, è un sensore di grado 2 che presenta anche una logica di riconoscimento del segnale potenziata digitalmente chiamata “analisi super-multidimensionale” (Super Multi-Dimensional Analysis, SMDA), la quale consente di evitare gli allarmi causati da fattori di disturbo come i cambiamenti di luce o temperatura.
Due in uno
Masaya Kida, Managing Director di OPTEX EMEA, afferma che la gamma di sensori FlipX nasce da una tecnologia all’avanguardia: «A seguito di significativi investimenti in ricerca e tecnologia, e grazie all’interazione con i nostri clienti per ricevere feedback e informazioni approfondite su ciò che ricercano nelle soluzioni di sicurezza per interni, siamo lieti di annunciare il lancio della nostra innovativa serie di sensori FlipX. Grazie al design di lente e al piroelemento su misura, i nuovi sensori offrono prestazioni di rilevamento migliorate e un’elevata flessibilità. Semplicemente ruotando la lente per cambiare la forma dell’area di rilevamento da stretta ad ampia, FlipX offre la potenza di due sensori in uno. Il sensore include anche una chiusura del coperchio a 180° e una luce LED facilmente visibile, rendendo l’installazione facile e veloce».
I sensori FlipX presentano un design elegante e compatto. Inoltre, il montaggio può avvenire a parete o a soffitto e un’altezza flessibile tra i 2 e i 3 metri. Grazie a ciò, questi sensori riescono a integrarsi perfettamente con l’estetica degli ambienti residenziali e degli edifici con soffitti più alti.
Ambienti difficili
FlipX Standard è disponibile sia come modello PIR (FLX-S-ST) sia a doppia tecnologia PIR e microonde (FLX-S-DT), per ambienti interni più ostici. Quest’ultimo modello è dotato del robusto modulo a microonde OPTEX, che garantisce una lunga durata del sensore in ambienti difficili, in particolare in climi umidi, e più elevate prestazioni di acquisizione date dall’adattamento del microonde all’area di rilevamento a infrarossi.
Dopo il lancio di FlipX Standard, OPTEX prevede di lanciare altri modelli della serie FlipX verso la fine del 2022 e l’inizio del 2023.