Sistemi elettrici: prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza

 

Il 5 maggio, a Roma, avrà luogo il sesto appuntamento con il ciclo di Convegni di formazione gratuita organizzati dal CEI. L’incontro verterà sul tema degli aggiornamenti normativi in merito a prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza dei sistemi elettrici.

 

La giornata formativa, con inizio alle ore 9.00, si aprirà con un intervento incentrato sui criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5).

In seguito, due relazioni affronteranno il tema dell’efficienza energetica degli impianti elettrici negli edifici.

La prima di esse riguarderà l’utilizzo dei sistemi di accumulo, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario; la seconda farà riferimento alla futura variante della Norma CEI 64-8, che recepisce la Norma HD 60364-8-1, in cui vengono forniti esempi su come garantire la funzionalità delle prestazioni elettriche e la riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico.

Il Convegno proseguirà nel pomeriggio con altri due interventi: il primo, curato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dedicato alla verifica degli impianti elettrici ai fini del mantenimento delle prestazioni contro l’innesco e la propagazione degli incendi; il secondo prenderà invece in esame le infrastrutture per gli impianti multi-servizio negli edifici (Guida Tecnica CEI 306-22).

A questo Convegno, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati attribuisce n. 6 CFP.

L’appuntamento avrà luogo a Roma il 5 maggio presso Università Sapienza (Aula Magna), Piazzale Aldo Moro 5, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceiweb.it alla voce Eventi - Convegni di formazione gratuiti, entro il 3 maggio 2016.

 

Pubblica i tuoi commenti