Per la gestione integrata di smart locker e accessi (anche da remoto)

Il software Aeos per la gestione degli smart locker in uffici, scuole, ospedali, palestre e spazi culturali e commerciali combina la sicurezza dell’archiviazione fisica con la gestione integrata, anche da remoto, del controllo accessi in qualsiasi struttura.

Gli armadietti, conosciuti ormai con il termine anglosassone “locker”, rappresentano un elemento essenziale non solo in scuole, palestre, uffici, musei e biblioteche ma anche nei punti di consegna (e-commerce), negli ambienti di lavoro in open space o negli spazi condivisi per l’archiviazione fisica di oggetti e documenti, con l’impiego da parte di coloro che sempre più spesso lavorano in modo ibrido, con orari flessibili e alternanza ufficio-casa.

I locker sono ormai un investimento fondamentale e prezioso per molte aziende e strutture comunitarie, ma solo quando assicurano la massima sicurezza e versatilità nello stoccaggio di documenti e spedizioni, oggetti personali, capi di vestiario ecc. Gli armadietti 2.0 richiedono quindi soluzioni sicure, intelligenti, flessibili e integrate per la gestione e l’utilizzo sia in locale sia da remoto, attraverso piattaforme software intuitive che si occupano anche del controllo accessi nelle strutture aziendali, commerciali, culturali, sportive e sociosanitarie.

È il caso del sistema smart AEOS Locker Management, progettato da Nedap e offerto in Italia da Omnisint, specializzata nelle soluzioni tecnologiche innovative per il mercato retail (e non solo). AEOS Locker Management combina la sicurezza dell’archiviazione fisica con la gestione degli armadietti da remoto ed è perfettamente integrabile nei sistemi di controllo accessi in qualsiasi tipologia di struttura e attività. La gestione completamente intuitiva e flessibile assicura la messa in sicurezza di un numero illimitato di armadietti smart.

Sistema centralizzato totalmente personalizzabile

Locker Management è parte integrante della piattaforma AEOS, noto sistema di controllo accessi utilizzato da molte aziende in tutto il mondo. L’adozione di un sistema centralizzato semplifica la gestione degli accessi a porte e armadietti, consente un aggiornamento regolare della piattaforma e offre diverse possibilità di accesso al personale in diversi ambienti delle strutture.

Il sistema è liberamente configurabile e personalizzabile: un armadietto può essere assegnato a una persona specifica o, se rappresenta una proprietà da condividere, a più persone autorizzate. I locker si possono sbloccare e bloccare attraverso il badge, lo smartphone, il codice QR oppure con autenticazione biometrica (per esempio, l’impronta digitale). L’accesso agli armadietti può essere limitato a un intervallo di tempo specifico o esteso H24 tramite la dashboard, sempre protetta da qualsiasi tentativo di furto o attacco informatico come parte integrante delle funzionalità di sicurezza avanzate AEOS.

Flessibile, intuitivo e intelligente

La piattaforma del sistema si caratterizza per l’elevata flessibilità, la facilità d’uso e configurazione, le funzionalità smart che rendono il controllo accessi ancora più efficace, pratico e sicuro. In termini di flessibilità si segnalano la possibilità di gestire gli armadietti per dipendenti e visitatori, l’utilizzo dinamico (cioè non legato sempre alla stessa persona) che riduce costi e spazi occupati (meno armadietti da installare nella struttura), l’assegnazione a gruppi di più persone.

AEOS Locker Management è compatibile con i locker installati in un solo edificio o in molte strutture (anche distanti tra loro), così da consentire l’accesso singolo o multiplo alla stessa persona, e supporta molteplici sistemi di riconoscimento (badge, app smartphone, impronta digitale, QR ecc.) per adattarsi a qualsiasi esigenza e livello di sicurezza.

La dashboard AEOS semplifica la gestione di migliaia di armadietti, la combina con il controllo degli accessi fisici e si integra con altri sistemi, dai database delle risorse umane al software di gestione degli edifici. La sincronizzazione dei diritti di accesso e raccolta dati è uno dei punti di forza della soluzione e risulta molto utile per tracciare gli accessi tramite report per quanto riguarda tutte le necessità legate alla sicurezza, all’effettiva occupazione dei locker e al blocco per pulizia.

Tre applicazioni in una

AEOS Locker Management può essere suddiviso in tre applicazioni (controllo dell’accesso ai locker, armadietti temporanei e armadietti permanenti), che possono essere combinate per creare la soluzione più efficiente e consona per il singolo utente anche in base alle policy aziendali.

La prima applicazione (controllo accessi) si utilizza per tutti i locker che richiedono autorizzazioni paragonabili a un ingresso, come schedari o cassette postali. Un armadio può essere assegnato a più persone, mentre un armadietto è legato alla singola persona.

Con l’applicazione “Armadietti temporanei”, i locker vengono utilizzati in modo dinamico così da ottimizzarne l’impiego e risparmiare costi e spazio. Gli utenti sono autorizzati a richiedere qualsiasi armadietto disponibile a breve termine in un’area selezionata: è sufficiente presentare il badge, che però non verrà abbinato al locker in modo permanente. In sostanza l’armadietto sarà disponibile per altre persone dopo che è stato sbloccato (ovvero annullata l’assegnazione) oppure al termine dell’orario di rilascio giornaliero facoltativo, per esempio di notte per impedire l’occupazione abusiva.

L’interfaccia utente di AEOS permette non solo di autorizzare le persone a richiedere armadietti a breve termine, ma anche di limitare il numero massimo di armadietti utilizzabili contemporaneamente. L’applicazione “Armadietti permanenti” assegna uno specifico locker a una specifica persona per un periodo di tempo più lungo e fino a quando l’autorizzazione non viene cancellata in AEOS. Gli armadietti temporanei e permanenti non possono mai essere assegnati a più di una persona, ma la stessa persona può ottenere l’accesso a più armadietti sempre tramite l’interfaccia utente.

Serrature compatibili e collegamenti

Le serrature elettroniche dedicate ad AEOS Locker Management sono sviluppate e prodotte da Nedap. Si possono installare facilmente in qualsiasi box come armadietti, schedari, contenitori per computer portatili e cassette postali. Le serrature sono dotate di lettore integrato per le tessere RFID più comuni, inclusi tutti i tipi Mifare e Nedap, HID iClass e Legic Advant. Comunicano con un terminale Mifare AP1013 o LoXS con unità COM 2G.

Il modello Lock Mifare (articolo n. 9871500 per il colore grigio chiaro e 9961968 per il color antracite) è dotato di lettore Mifare integrato ad ampia compatibilità e legge le smart card HID iClass, Legic Advant e ICODE a 13,56 MHz. È composto da una serratura incorporata nel vano e da una maniglia montata sull’anta del vano (inclusa), compatibili con ante in legno, metallo e altri materiali.

Il modello Mifare Flush Lock (articolo n. 9207937) - sempre compatibile con le smart card Mifare, HID iClass, Legic Advant e ICODE a 13,56 MHz - è composto dalla serratura integrata nel vano con montaggio a incasso (che funge da amplificatore RF) e da un set di perni con differenti estensioni a seconda dello spessore della porta (8-15 mm oppure 13-20 mm). È bene sottolineare che la lettura RF di questa serratura può essere compromessa dalle porte metalliche.

Il modello Locker Unit IV (articolo n. 9207929) ha un lettore integrato per tutti i badge Nedap XS ISO (le vecchie tessere Nedap AM - codice C, D, G - non possono essere lette dall’unità Locker IV) ed EM Marin 125 kHz. Anche in questo caso è possibile l’abbinamento a un set di perni differente (corto per ante da 8-15 mm o lungo per quelle da 13-20 mm); si riscontra anche qualche criticità nella lettura RF con porte metalliche.

Il modello Locker Unit Smart (articolo n. 9981942) è sprovvisto di lettore integrato e compatibile con il doppio set di perni (corto e lungo). Tutte le serrature sono gestite in una struttura bus collegata all’unità AP1013 o alla Com Unit 2G tramite cavo piatto e connettore RJ10. Un’unità AP1013 o COM 2G può essere collegata a un massimo di 62 serrature distribuite su 6 connettori di uscita. È possibile collegare fino a 15 serrature per connettore di uscita, ma si consiglia di distribuire tutte le serrature in modo uniforme su tutte le uscite disponibili.

AEOS Locker Management in sintesi 

  • Gestione integrata di locker (armadietti) e accessi da locale e remoto
  • Report di utilizzo (accessi, blocchi ecc.)
  • Versatile, pratico e affidabile
  • Protezione da furti e attacchi informatici
  • Compatibile con serrature smart Nedap
  • Accesso con badge, smartphone, QR e dati biometrici
  • Adatto per uffici, spazi di lavoro condivisi, centri sportivi, aree commerciali, strutture sanitarie e culturali ecc.
  • Ampiamente personalizzabile per qualsiasi esigenza

AEOS Locker Management - Ambiti di utilizzo

AEOS Locker Management è una soluzione sicura e affidabile per:

  • l’archiviazione di documenti, strumenti di lavoro e oggetti personali negli uffici;
  • le strutture sportive, che ancora si affidano al vecchio e ormai obsoleto lucchetto personale;
  • gli ambienti condivisi dello smart working, che necessitano di essere gestibili anche da remoto.

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