BOLOGNA, PACCHETTO DI MISUREPER LA SICUREZZA INTEGRATA
È stata aggiudicata a febbraio la gara per il potenziamento della videosorveglianza a Bologna, integrata con il sistema di controllo della rete di illuminazione pubblica: l’intervento prevede in tutto l’implementazione di 46 nuove telecamere (più altre 16) in 8 varchi di accesso; l’investimento, pari a un milione di euro, viene coperto per 500.000 euro dai fondi ministeriali. I lavori sono partiti ad aprile, per terminare entro il 2023.
Grazie a questo intervento beneficeranno della sorveglianza aree che ne sono al momento prive, con l’obiettivo di implementare la deterrenza dei crimini e supportare le autorità preposte alle indagini e al contrasto dei reati.
Accanto alla tecnologia, sono state previste anche altre misure per la sicurezza integrata: la creazione della polizia locale di comunità, il rafforzamento degli street tutor, progetti di prevenzione organizzati localmente nei quartieri, presenza di agenti di polizia locale nei parchi, anche con il supporto dei cani addestrati.
FINANZIATO L’AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO DI SICUREZZA A MARSCIANO
Confesercenti Umbria ha contribuito a finanziare l’ammodernamento e ampliamento del sistema di videosorveglianza di Marsciano, rispondendo così alla richiesta dei commercianti e dei cittadini che chiedevano una maggiore vigilanza nel centro storico e nelle vie adiacenti. La nuova sala di controllo e la rete più capillare di telecamere aiuteranno a prevenire gli atti delittuosi e i reati a danno del territorio e del decoro urbano.