Centrale radio facile, connessa e innovativa

La centrale Nexus di Comelit porta sicurezza, semplicità e versatilità in abitazioni, negozi e uffici. Facile da montare e configurare, si interfaccia con sensori, rilevatori (anche di fumo e allagamento) e telecamere per la videoverifica.

Protagonista del mercato internazionale della citofonia e videocitofonia dal lontano 1956, Comelit da tempo ha ampliato il proprio business anche ai sistemi di sicurezza (ormai sempre più strettamente integrati con la comunicazione), spaziando dall’antintrusione al controllo accessi fino alla videosorveglianza e a tutto ciò che riguarda i sistemi antincendio, di domotica e building automation.

Il catalogo antintrusione dell’azienda bergamasca comprende diverse soluzioni multilivello (base e pro) idonee per impianti di qualsiasi dimensione, P dal piccolo residenziale ai più complessi siti industriali. La novità più recente della gamma si chiama Nexus, un sistema innovativo e versatile composto da una centrale compatta (hub) e da una gamma completa di sensori e rilevatori che permettono di “costruire” rapidamente un antifurto wireless personalizzato, facile da configurare e da gestire tramite tastiera, telecomando o direttamente da smartphone grazie alla connettività Wi-Fi, Ethernet e 4G di serie.

Fino a 100 dispositivi radio e 32/96 zone wireless

Il cuore dell’ecosistema Nexus è rappresentato dall’omonima centrale di dimensioni compatte (solo 16x16 cm con spessore di 3,1 cm), elegante e facile da integrare in qualsiasi ambiente grazie al corpo in policarbonato bianco e alla staffa da parete in dotazione.

Può gestire fino a 100 dispositivi radio con 32 zone wireless che, grazie agli ingressi ausiliari (1 o 2) dei contatti magnetici, si possono estendere fino a 96 distribuite su 8 possibili aree. Supporta fino a 64 uscite radio, 64 utenti, 32 telecomandi e 4 tastiere. Include (di serie) una batteria di backup da 3,7 Vcc con capacità di 4.250 mAh che permette il funzionamento ininterrotto della centrale fino a 16 ore in caso di backup. Da segnalare anche la certificazione EN 50131 Grado 2.

100% wireless e ultra-connessa (di serie)

La centrale Nexus si interfaccia al cloud e ai dispositivi wireless utilizzando tre diversi metodi di collegamento: Ethernet (10/100 Mbps), Wi-Fi (IEEE 802.11 b/g/n a 2,4 GHz) e 4G (FDD 800/900/1800/2100/2600 MHz, GSM 900/1.800 MHz con Micro-SIM opzionale), con un link in banda 868 MHz con protocollo radio Beacon+.

Il protocollo bidirezionale avanzato dedicato alle periferiche wireless assicura elevati standard di sicurezza ed efficienza nelle trasmissioni, con una copertura che arriva a 1,7 km in campo aperto. Ciò significa che anche i dispositivi più lontani dalla centrale, come per esempio i rilevatori da esterno o la sirena, rimangono sempre connessi con un segnale forte e pulito anche in condizioni critiche e potenzialmente disturbanti. Nei casi più estremi - come un malfunzionamento oppure un tentativo di sabotaggio (jamming) - viene in soccorso la funzione di supervisione, che monitora costantemente lo stato dei collegamenti radio wireless segnalando tempestivamente qualsiasi anomalia.

I dati trasmessi dalla centrale ai dispositivi (e viceversa) durante le interazioni sono crittografati con chiave dinamica per verificarne l’autenticità, così da prevenire i tentativi di manomissione. La connettività di serie è stata concepita non solo per garantire la massima flessibilità di installazione e il costante aggiornamento software della centrale (automatico), ma anche i più elevati standard di sicurezza nei confronti dei sabotaggi.

In caso di caduta della connessione Ethernet e/o Wi-Fi, causata per esempio da disturbatori radio o taglio dei cavi (doppino rame per FTTC, fibra per FTTH), la funzione di fail-over interviene prontamente migrando le comunicazioni sulla rete 4G (o viceversa).

Installazione e configurazione semplici e veloci

Installare e configurare la centrale Nexus richiede solo pochi minuti di lavoro, con un risparmio di tempo prezioso sia per l’installatore sia per il cliente finale. Dopo aver fissato la centrale, collegato il cavo Ethernet (se disponibile) e inserito la scheda Micro-SIM (opzionale), basta seguire le semplici istruzioni riportate nel manuale tecnico controllando lo stato e il colore del Led frontale (blu, bianco, rosso, giallo, fisso, lampeggiante ecc.).

Anche la modalità di configurazione Wi-Fi è facilmente configurabile senza ricorrere a collegamenti fisici (in aggiunta all’alimentazione) o accessori opzionali (SIM dati), grazie all’abilitazione automatica della funzione Access Point per tutta la durata della configurazione (fino a 24 ore). In pratica, la centrale Nexus si trasforma in un punto di accesso wireless che comunica direttamente con lo smartphone per tutto il tempo necessario.

Il passo successivo (comune alle altre modalità di configurazione) consiste nell’installazione dell’app Nexus (disponibile sia per utenti Android sia per utenti iOS) sullo smartphone, per poi creare un account (oppure fare il login con quello esistente) e scansionare il QR code riportato sul retro della centrale. A questo punto è sufficiente inserire il nome dell’impianto e selezionare il tipo di utente (finale o installatore).

Completata la connessione della centrale Nexus al cloud si procede con la configurazione delle opzioni e l’acquisizione delle periferiche radio, utilizzando la stessa app.

Sensori e contatti pronti in pochi secondi

Anche i sensori e i contatti wireless Nexus sono stati progettati per semplificare e velocizzare al massimo l’installazione. Niente cablaggi, utensili o interventi complicati sul dispositivo, zero complicazioni: basta fissarli con le viti o gli adesivi in dotazione, rimuovere la linguetta che isola la batteria, attivare il rilevamento sull’app e confermare l’acquisizione toccando lo schermo.

La verifica del segnale radio di collegamento permette di trovare facilmente la posizione ottimale, mentre le opzioni di configurazione e test da remoto consentono all’installatore di supervisionare il sistema senza essere fisicamente a casa del cliente.

APP Nexus multifunzione

L’app Comelit Nexus non serve solo a configurare la centrale e ad acquisire le periferiche, ma anche a gestire le funzionalità a disposizione in base ai ruoli definiti (amministratore, installatore e utente). L’amministratore ha i privilegi più alti, può gestire tutte le funzioni della centrale e i dispositivi, aggiungere nuovi account per condividere l’accesso con altri utenti (familiari, parenti ecc.) e con l’installatore, abilitare permessi aggiuntivi temporanei (per esempio, per il personale di servizio).

L’installatore può controllare il sistema da remoto, ma non accedere alle funzioni legate all’utente finale e ai permessi temporanei (per esempio, attivazione e disattivazione dell’impianto antintrusione). La barra Menu in basso include quattro (più una) sezioni ad accesso diretto: la sezione Controllo permette di visualizzare lo stato dell’impianto, inserirlo o disinserirlo totalmente o parzialmente e attivare la modalità Notte.

La sezione Notifiche elenca le operazioni effettuate sulla centrale e gli avvisi come allarme furto, perdita collegamento radio e inserimento totale/parziale, che vengono anche inviati in tempo reale sullo smartphone in modalità push. La sezione Azioni mostra le automazioni create (comandi e attivazioni) e i comandi rapidi come reset/stop allarme, stop chiamate, panico, rapina, incendio, medico ecc.

La sezione Stato mostra in dettaglio lo status dei componenti dell’impianto, come centrale, sensori, sirene, uscite, periferiche, telecamere integrate nei sensori e nell’impianto di videosorveglianza. La sezione Configurazione è riservata all’amministratore o all’installatore e permette la configurazione completa dell’impianto, l’aggiunta o la rimozione di dispositivi radio, la gestione degli utenti e la personalizzazione di tutti i parametri di configurazione.

Le informazioni fornite sono numerose e facili da comprendere anche dagli utenti meno tecnologici: includono lo stato di alimentazione, batteria, tamper, connessione Internet e qualità connessione wireless, per una supervisione dettagliata anche da remoto.

Videoverifica con sensore PIR e telecamere IP

RF12PIRCAM - Sensore infrarossi con telecamera day&night integrata per fotoverifica con angolo di visione di 100 gradi e risoluzione fino a 800x480 pixel

Nonostante la sua semplicità e praticità, la centrale Comelit Nexus include diverse funzioni avanzate come la fotoverifica e la videoverifica attraverso sensori dotati di telecamera come il modello RF12PIRCAM (max 4) o l’impianto di videosorveglianza già esistente (RTSP, H.264 max 1080p).

Quando scatta l’allarme, la videocamera associata a una specifica area cattura immagini e video da 10 secondi (di cui 5 di preallarme), che vengono archiviati in centrale e notificati in tempo reale per essere visualizzati sull’app (anche full screen) e scoprire la causa dell’allerta.

Sempre dall’app è possibile visualizzare le riprese live delle telecamere e scattare foto anche in assenza di allarmi.

Ecosistema completo e personalizzabile

L’ecosistema Nexus protegge dai ladri qualsiasi ambiente esterno e interno attraverso un’ampia gamma di sensori, rilevatori e sirene, ai quali si aggiungono i dispositivi di comando e quelli che avvisano l’utente in caso di incendio e allagamento per una sicurezza a 360 gradi.

RFSIR102- Sirena da interno dotata di un potente trasduttore piezoelettrico che garantisce un’elevata pressione sonora

La gamma Nexus comprende il rilevatore PIR da interno RF12PIR, quello con telecamera D&N integrata per la fotoverifica RF12PIRCAM, il doppio sensore PIR per porte e finestre RFDP4CW, il sensore microonde e PIR ad effetto tenda RFDT12CEB, i contatti magnetici con ingresso singolo/ doppio filare ausiliario 1IN/2IN RF1Mxx e RF2Mxx, il sensore fumo/calore RFSMK e quello di allagamento RFH2O, le sirene da interno ed esterno RFSIR102/RFSIR702.

Per quanto concerne i dispositivi di comando, sono disponibili la tastiera soft-touch wireless RFKP con retroilluminazione automatica e buzzer, il telecomando a 4 tasti RF4KEY/ RF4KEYW (nero/bianco) e il pulsante antipanico RFPA. Da segnalare anche il modulo 2IN/2OUT e l’extender di segnale (disponibili a partire da dicembre 2025).

RFKP (a sinistra) - Tastiera soft-touch con sensore di prossimità e sensore di luminosità per gestione automatica della retroilluminazione in funzione dell’effettivo utilizzo e della luce ambientale RF4KEYW (a destra) - Telecomando a 4 tasti per visualizzazione dello stato dell’impianto e del feedback relativo ai comandi inoltrati alla centrale

Doppio kit pronto all’uso

RF1MCW-  Contatto magnetico con ingresso singolo filare ausiliario cablato per il collegamento e la
trasmissione di una zona indipendente in centrale

Comelit ha previsto anche due kit Nexus che comprendono tutto il necessario per realizzare un sistema antintrusione di partenza da completare con altre periferiche su richiesta della clientela.

Il kit KNPIR comprende la centrale RFNEXUS, il contatto magnetico RF1MCW, il sensore di movimento RF12PIR e il radiocomando RF4KEYW.

Il kit KNCAM include gli stessi dispositivi a eccezione del sensore PIR “base”, sostituito da quello avanzato con telecamera integrata (RF12PIRCAM).


Il sistema per installatori e clienti contemporanei

La centrale Nexus è stata studiata per rispondere alle esigenze di sicurezza di oggi.

Il cliente che desidera un sistema antintrusione non si accontenta più della protezione passiva: vuole un sistema attivo, affidabile, intelligente, pratico e intuitivo. Preferisce soprattutto le soluzioni che comunicano con lo smartphone, forniscono notifiche in tempo reale e, non ultimo, sono in grado di mostrare immagini e video di ciò che accade a casa, in ufficio o in negozio quando scatta l’allarme.

Anche per l’installatore la facilità di configurazione è diventata un requisito imprescindibile e chi lavora sul campo lo sa bene. Più l’impianto è performante e supporta l’accesso da remoto, maggiori saranno sia la soddisfazione del cliente sia l’agilità di installazione, gestione e risoluzione dei problemi (quasi) in tempo reale.

In grado di rispondere alle esigenze di oggi, Nexus garantisce anche l’affidabilità e la scalabilità tipiche di un sistema antintrusione professionale, con un’assistenza dedicata e tempestiva che fornisce consigli e risolve problemi. 

 


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome