La realizzazione di due impianti TVCC in veneto ha messo in luce le capacità tecniche del team di Fin Technologies, che in collaborazione con il partner Dahua Technology ha saputo individuare le soluzioni più appropriate a far fronte alle caratteristiche sfidanti del territorio.
La realizzazione di un impianto di videosorveglianza può riservare sfide importanti, per esempio a causa della presenza di complicazioni legate alla natura del territorio che richiedono l’intervento di specialisti.
Quella di monitorare una superficie di oltre 200 kmq, con una popolazione di 9.010 abitanti, è stata la difficoltà che si è trovato ad affrontare il Comune di Montagnana, in provincia di Padova, dove sono state installate ben 240 telecamere di contesto e 20 dispositivi per la lettura targhe.
Una rete per un servizio più efficiente
Il partner scelto per l’occasione dall’azienda responsabile dei lavori Fin Technologies è stato Dahua Technology con le telecamere IPCPDBW5831- B360, in grado di gestire 4 differenti flussi su un unico indirizzo IP. Come in ogni centro storico, inoltre, è stata richiesta una videosorveglianza ad ampio raggio: per questo, in piazza Vittorio Emanuele è stata installata anche una telecamera quadri-ottica Hubble PSDW81642MA360- D440 con copertura a 360 gradi e speed dome built-in, più possibilità di visione nel dettaglio grazie allo zoom ottico.
All’interno della sala regia è stata inoltre installata la tastiera NKB-1000 per la movimentazione della telecamera Hubble, con l’ausilio del VMS Dahua per la corretta raccolta delle immagini.
L’intervento ha efficientato in maniera veramente importante il servizio di polizia stradale del territorio, come racconta il comandante Alessandro Fozzato, responsabile dell’Unione Intercomunale Montagnanese: «Grazie ai metadati, si riescono a individuare velocemente le persone che hanno commesso reati di microcriminalità o danneggiamenti al patrimonio comunale. La videosorveglianza ha rappresentato un input in più per le forze dell’ordine, che adesso hanno la possibilità di intervenire in maniera ancora più tempestiva rispetto al passato».
Reti a stella adatte al territorio
Diversa la soluzione adottata per il Comune di Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza, dove la problematica è stata legata alla natura collinare del territorio: «Abbiamo dovuto creare due centri stella per accogliere tutti i flussi video delle telecamere e trasmetterli con un sistema punto-punto da 24 GB al comando di Creazzo» spiega Alessandro Fin, CEO di Fin Technologies.
I dispositivi utilizzati in questo caso sono 12 telecamere di lettura targhe ITC413-PW4D, abbinate a 30 telecamere IPC-HFW5541E-ZE; i flussi video sono stati centralizzati all’interno del comando delle forze dell’ordine con la piattaforma software DSS Dahua, in grado di fornire rapidamente alla polizia i dati utili alle indagini tramite i rilevamenti dei metadati e di altri attributi.
«In questo modo siamo in grado sia di monitorare gli eventi nel complesso, sia di riprendere i dettagli come targhe e volti - afferma il commissario Serena Volante, comandante della polizia locale dell’Unione delle Terre del Retrone - L’utilizzo della videosorveglianza ci permette di svolgere le indagini di polizia giudiziaria con una tempistica estremamente contenuta, in modo particolare perché le telecamere sono dotate di software di analisi video. Grazie alle riprese possiamo inoltre effettuare la raccolta degli elementi probatori per il procedimento penale da instaurare sul fatto che costituisce reato».
Approfondimenti al Dahua partner day
Alessandro Fin, CEO di Fin Technologies, ha presentato un resoconto degli interventi di Montagnana e Altavilla Vicentina durante l’annuale Dahua Partner Day.
Nel corso della giornata, Kevin Chen, presidente di Dahua Western Europe, ha tenuto un discorso sulle innovazioni e i risultati ottenuti in materia di smart city e sull’importanza di questa soluzione per la costruzione di una società più intelligente e sicura.
Pasquale Totaro, General Manager della filiale italiana, ha ribadito come le soluzioni smart city possano essere implementate con successo anche in Italia, apportando vantaggi per quanto riguarda la governance urbana e la gestione del traffico. Durante l’evento Totaro ha anche ricevuto da Francesco Galli, Client Manager di BSI Italia, le certificazioni BSI Information Security, Cloud Security e Privacy Information Management System.
«Ringraziamo l’Unione delle Terre del Retrone e l’Unione Intercomunale Montegnanese per la fiducia posta in Dahua Technology e siamo fieri di aver contribuito all’efficientamento di queste aree insieme al nostro partner Fin Technologies Emanuele Messina, Business Unit Manager di Dahua Technology» - Emanuele Messina, Business UnitManager di Dahua Technology