RETAIL – Impianto video per il monitoraggio in loco e da remoto, di giorno come di notte, dello store torinese della casa di abbigliamento Harridge. La sua particolarità? Il software studiato ad hoc per gli small business.

 

Harridge, di Torino, è un noto marchio di abbigliamento di fascia alta ed è anche un sistema di produzione e distribuzione retail integrata.

Proprio per l’elevata qualità degli abiti e degli accessori a disposizione della clientela, il responsabile dello store torinese ha scelto di dotarsi di un impianto video completo, con l’obiettivo di controllare tutti gli spazi interni ed esterni, visualizzando le immagini anche da remoto, preservando la merce e tutti gli investimenti fatti per valorizzare il punto vendita.

Esigenza cardine, quella di poter monitorare in modo puntuale e discreto i circa 200 metri quadri del negozio, incluso il caveau dove sono custoditi i tessuti più preziosi e gli abiti e gli accessori più richiesti dai clienti.

La richiesta del titolare era, inoltre, quella di poter controllare il negozio sia di giorno che di notte - quando vengono lasciate le luci accese, per illuminare le vetrine durante l’orario di chiusura - in modo semplice ma, allo stesso tempo, preciso e senza particolari costi dell’infrastruttura installata.

Nello specifico, il sistema - installato con il supporto di Em energia, partner di Axis Communications - è costituto da cinque telecamere fisse Axis M1144-L.

Compatte e versatili, queste telecamere offrono un’illuminazione IR integrata - per una sorveglianza ottimale in ogni condizione di luminosità e in grado di monitorare le aree buie come il caveau - un’elevata qualità dell’immagine e una risoluzione HDTV 720p/1MP.

Tali dispositivi consentono, inoltre, un’illuminazione IR a LED regolabile e sono perfette per visualizzare gli oggetti in un raggio fino a 15 metri, funzione particolarmente utile per controllare il piano inferiore dello store, lasciato spesso al buio.

L’impianto di videosorveglianza è completato dal software Axis Camera Companion, soluzione entry level innovativa per gli small business. Caratterizzato da un’installazione rapida e semplice, il software richiede un supporto minimo da parte dell’utente, con costi comparabili a un sistema analogico con DVR.

Grazie ad Axis Camera Companion, la registrazione avviene sulle schede SD delle telecamere, eliminando, così, la necessità di videoregistratori e di server.

Tra le caratteristiche del sistema video installato, la possibilità di accedere alle immagini registrate anche da remoto, grazie al supporto di applicazioni Axis mobile gratuite per iPhone, iPad e Android: una funzione che permette di visualizzare i video in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, utile per soddisfare le esigenze e le richieste del proprietario del negozio

 

La parola a Pierangelo Bertino, Small Business Account Manager Axis

Pierangelo Bertino, Small Business Account Manager Axis Communications, fa per noi un’istantanea del progetto da lui curato.

 

Come è strutturato lo store?

Stiamo parlando di un negozio dalla superficie complessiva di 200 metri quadri, incluso il caveau al piano inferiore, dove si trova la merce di maggior valore, ovvero i tessuti più preziosi e gli abiti e gli accessori maggiormente richiesti dalla clientela, il cui furto costituirebbe un danno economico ingente per l’intera catena.

 

Quale esigenza ha espresso il cliente?

Un controllo totale, da realizzare in modo semplice e senza costi elevati. E poi discreto, senza arrecare disturbo alla clientela. La presenza delle telecamere, infatti, deve poter trasmettere sicurezza, non spavento e senso di pericolo.

 

Che cosa implica il “controllo totale”?

Il fatto di monitorare tutti gli spazi - sia esterni al negozio, sia interni, caveau compreso, lasciato spesso al buio - di giorno e di notte, con la possibilità di visualizzare le immagini anche da remoto, in qualsiasi luogo ci si trovi. In particolare, è da ricordare che di notte, a negozio chiuso, le luci vengono lasciate accese per illuminare le vetrine e quanto esposto al loro interno, con il conseguente innalzamento del rischio di effrazione.

 

La peculiarità dell’impianto video installato?

Il software Axis Camera Companion - pratico, rapido e semplice da installare - grazie al quale la registrazione avviene sulle schede SD delle telecamere, trasformandole così in dispositivi di registrazione intelligenti e indipendenti. E poi le immagini in HD, garanzia di qualità elevata e, dunque, di riconoscimento perfetto di persone e oggetti, così come nell’ambito dell’analisi di eventuali incidenti avvenuti nelle aree monitorate.

 

Paola Cozzi

Responsabile Rivista SICUREZZA

 

Pubblica i tuoi commenti