Milano Smart City Conference: focus su IoT e 5G, investimenti e risvolti

Smart City
Presentazione di Milano Smart City Conference 2019

Milano Smart City Conference è l’appuntamento atteso in Fiera Milano a Pero, dal 13 al 15 novembre in parallelo con la fiera Sicurezza, in tema smart city e nuove tecnologie, con focus sul rilascio del 5G come infrastruttura abilitante delle nuove applicazioni in ambiente urbano.

La fase di sperimentazione nelle cinque città campione (Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera) è infatti in fase di chiusura e, in anticipo sulle previsioni, si sta aprendo la fase di deployment che permetterà di dare un primo concreto risvolto ai grandi investimenti che i big player della connettività hanno fatto sulle frequenze.

Sulla smart city, nel 2018, in ambito IoT è stato fatto un investimento di 395 milioni di euro in Italia, con una crescita del 24% rispetto al 2017. Il 36% dei Comuni italiani con più di 15.000 abitanti ha inoltre già avviato almeno un progetto di smart city, anche se l’80% si ferma per ora alla frase di sperimentazione (fonte: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano).

Il programma prevede tre giorni di lavori, ognuno con una diversa verticalizzazione, ispirata a tre focus operativi del Mise: l’infrastruttura digitale, tecnologia abilitante la smart city, con un particolare accento sul 5G; smart mobility e logistica, momento di fusione tra la virtualità delle reti e la fisicità del trasporto urbano nell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility; la sicurezza e il monitoraggio urbano, risposta predittiva e soft ai problemi delle aree urbane in tema di security e di controllo del territorio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome