Personalizzazione, facilità di configurazione, connettività e integrazione con i sistemi domotici e di videosorveglianza IP sono i tratti distintivi di Medea, il sistema antintrusione ibrido di Elkron.
Quando si parla di “antifurti 2.0”, si intendono quelle soluzioni capaci di interfacciarsi con altri sistemi elettrici ed elettronici già installati (o da installare) in abitazioni, uffici, negozi o in ambito industriale. Alcuni sistemi offrono possibilità di integrazione con la domotica e la videosorveglianza, ma sono compatibili solo con i dispositivi prodotti dalla stessa azienda che ha progettato l’antifurto.
Il sistema antintrusione Medea, concepito da Elkron, compie un deciso (e importante) passo in avanti verso l’integrazione totale e multi-brand: si tratta di una centrale antintrusione multifunzione ibrida, totalmente “componibile”, a seconda delle esigenze della clientela, per applicazioni in ambito residenziale, terziario e industriale.
Facile da configurare, Medea integra funzioni di videoverifica e di videosorveglianza attraverso il collegamento di telecamere e NVR IP, che siano a marchio Elkron o prodotti dai maggiori player di mercato, e può anche gestire funzioni di home automation attraverso un’ampia gamma di dispositivi (anche ZigBee).
LO STANDARD ZIGBEE 2.4 GHZ
Il principio della comunicazione ZigBee è l’utilizzo del concetto di rete mesh per allestire un network wireless in cui ciascun nodo funge da ripetitore estendendo la copertura del segnale. Ogni dispositivo è sempre collegato ad altri e, qualora il segnale radio dovesse degradarsi, vengono cercati altri percorsi per raggiungere l’unità centrale con un livello RF e una qualità sufficiente a garantire il controllo domotico.
Sei ingressi on-board, fino a 160 punti in/out
Il cuore del sistema Medea sono le schede elettroniche disponibili in tre versioni (Medea/32, Medea/64 e Medea/160), con doppio microcontroller, memoria Ram da 1 GB e Flash da 2 GB. Caratteristiche comuni alle tre versioni sono i sei ingressi on-board, la doppia uscita relè/open collector, la funzione Tandem (per gestire sullo stesso morsetto d’ingresso “fisico” i segnali che provengono da due diversi rilevatori d’intrusione), l’apprendimento automatico delle periferiche bus, il web server integrato e le funzioni domotiche e di videosorveglianza. Tutte le schede permettono di selezionare il valore delle resistenze di bilanciamento ingressi, consentendo all’installatore di riutilizzare i cablaggi in caso di upgrade di un vecchio impianto antintrusione.
È presente anche un sistema di controllo dell’alimentazione, che gestisce la carica della batteria e garantisce la corrente nominale al campo, anche in presenza di batteria guasta. Le versioni Medea/64 e Medea/160 presentano anche un circuito di sgancio, che consente di evitare la scarica “profonda” e danni alle batterie al piombo.
Medea/32 (il numero corrisponde ai punti in/ out gestibili dal sistema) attraverso l’espansione radio può gestire 32 rilevatori, 8 telecomandi, 2 tastiere e altrettante sirene esterne. Supporta fino a cinque dispositivi home automation/security (di cui 2 foto/video), 8 settori, 10 scenari, 50 utenti e 50 chiavi. L’espandibilità è assicurata da 6 espansioni filari I/O, 2 radio, 8 tastiere e 16 lettori di prossimità su bus.
Grazie alla sua espandibilità radio, Medea/64 può invece gestire 64 rilevatori, 24 telecomandi, 4 tastiere e 4 sirene esterne, 30 dispositivi home automation/security, 16 settori, 40 scenari, 4000 memorie eventi, 150 utenti e altrettante chiavi, 20 espansioni filari I/O, 3 radio e 16/32 tastiere/ lettori di prossimità su bus.
Completa l’offerta Medea/160 con 160 punti in/ out gestibili da sistema, di cui i dispostivi radio possono essere 140 rilevatori, 40 telecomandi, 40 dispositivi di automazione e sicurezza, 32 settori, 100 scenari, 200 utenti, 200 chiavi, 40 espansioni filari I/O, 5 radio, 16/32 tastiere/lettori di prossimità.
Nelle schede Medea/64 e Medea/160 sono presenti due punti I/O con funzione PrIO, che offre la possibilità di configurare alcuni dei morsetti presenti su centrale, espansioni, tastiere e lettori come ingressi o uscite. Inoltre, i punti inutilizzati non impegnano le risorse del sistema, rendendo così possibile migliorare la distribuzione logistica delle periferiche e ottimizzarne il cablaggio.
In funzione delle esigenze dell’impianto, l’installatore può scegliere tra il contenitore in plastica (compatibile con tutte le versioni) oppure quello in metallo (disponibile solo per Medea/64 e Medea/160), entrambi completi di alimentatore (1,5 A o 3,4 A).
Connettività IP nativa, wireless & mobile ready
Medea è un sistema nativo IP che utilizza l’interfaccia LAN on-board per collegarsi alla rete locale e a Internet. I moduli di comunicazione Wi-Fi, PSTN, GSM/GPRS e 4G/LTE sono sempre opzionali; non solo permettono di semplificare i cablaggi (Cat. X) o di installare la centrale anche in assenza di linea ADSL, ma assicurano anche la ridondanza di comunicazione su più vettori, con garanzia di sicurezza e affidabilità.
Il sistema può interagire anche con i canali PSTN e/o GSM con tecnologia TTS (Text To Speech) per comunicazioni vocali o SMS (senza scheda aggiuntiva per la registrazione dei messaggi).
Totale integrazione con Home Automation
Una delle peculiarità del sistema Medea è la possibilità di integrazione con la domotica e la videosorveglianza residenziale, commerciale e industriale, anche grazie alla compatibilità con lo standard ZigBee 2.4 GHz.
Attraverso il configuratore Medea Control, è possibile impostare gestioni di scenari e regole trasversali alle funzioni di intrusione e videosorveglianza, così da permettere all’utente un controllo semplice ed efficace attraverso l’app My Elkron Key.
È possibile gestire le funzioni di termoregolazione, controllo dei carichi, controllo dei motori delle tapparelle e di altri dispositivi, già integrati nel sistema o installati successivamente, senza bisogno di sostituire l’impianto antintrusione. L’interfaccia bidirezionale consente anche l’interazione tra il sistema Medea e i dispositivi domotici collegati al bus Konnex, per gestire le regole di scambio e di comando tra le funzionalità antintrusione e domotiche.
Videoverifica e sorveglianza anche con telecamere di terze parti
Le funzioni video supportate da Medea possono essere differenti a seconda delle esigenze del cliente e del campo d’applicazione. La più elementare è la videoverifica, che si può ottenere grazie ai rivelatori radio Elkron con telecamera integrata, attraverso la notifica dell’allarme via app con immagini o clip video ripresi nella zona interessata.
Per applicazioni di videosorveglianza più complesse, sono disponibili le telecamere IP 2 MP Elkron, cablate sulla stessa rete LAN della centrale oppure in Wi-Fi, che vengono gestite attraverso l’app My Elkron Key per visualizzare sia il live streaming sia il playback allarme in presenza di Edge Storage (SD Card a bordo telecamera).
Medea si spinge fino alla gestione di NVR compatibili con le telecamere IP Elkron oppure con modelli di altri brand (come Dahua e Hikvision) a standard ONVIF; il tutto viene gestito sempre dall’app My Elkron Key grazie all’integrazione nativa del SDK (Software Development Kit) per telecamere e NVR multi-brand.
Medea control, il configuratore semplice e funzionale
Il sistema Medea è stato progettato per offrire una gestione semplice e rapida anche in caso di impianti di sicurezza complessi. Attraverso il configuratore Medea Control, l’installatore acquisisce infatti i dispositivi del sistema ed effettua la programmazione utilizzando un’interfaccia grafica semplice, intuitiva e guidata. L’accesso non richiede alcuna configurazione sul PC, perché basta collegare la porta USB o quella Ethernet al PCB delle centrali.
Al termine della programmazione o in fase di successiva manutenzione, un modulo di diagnostica permette all’installatore di visualizzare le informazioni importanti relative all’integrità del sistema, come per esempio gli assorbimenti istantanei, lo stato delle protezioni, il livello di segnale dei dispositivi radio o la carica della batteria. È da segnalare anche la funzione “Ingressi/ uscite”, che permette di monitorare in tempo reale gli stati degli ingressi e delle uscite, con possibilità di commutazione delle uscite per controllare l’interazione con l’impianto.
A partire dalla versione software 1.8 (71), è stata introdotta anche la funzione Virtual IN/OUT generica o presettata, che permette all’installatore di inserire nelle pagine di programmazione del dispositivo IP una stringa https. La centrale Medea identifica l’evento e lo gestisce come un normale ingresso fisico oppure un’azione. Nel caso dell’opzione Virtual IN presettato, l’installatore può selezionare una funzione di analisi video come “Intrusion detection” oppure “Line crossing” associandola al dispositivo IP “Telecamera X” per gestire l’evento come un ingresso fisico (sensore aggiuntivo).
Elkron Cloud, la nuvola veloce e affidabile
L’accesso alle centrali Medea può essere effettuato anche da remoto attraverso il portale Elkron Cloud. Grazie al protocollo proprietario IoTC è sufficiente alimentare la centrale e collegarla al modem/router per stabilire automaticamente la connessione al cloud. La stessa modalità semplificata è prevista anche nel caso in cui la centrale sia connessa esclusivamente attraverso il modulo opzionale 4G.
Associando le centrali Medea al proprio account Elkron Cloud, l’installatore mantiene sotto controllo lo stato di connessione degli impianti, selezionandoli per nome del cliente, modello di centrale e livello di aggiornamento. Le stesse informazioni possono essere visualizzate direttamente sulla mappa geografica.
Tra i servizi a disposizione dell’installatore, si segnalano l’invio di notifiche push e/o mail relative agli eventi tecnici degli impianti e la procedura di aggiornamento di un sistema connesso al cloud (in alternativa all’upgrade locale dedicato alle centrali non connesse).
Un particolare criterio d’autenticazione (Single sign-on) consente all’installatore di utilizzare le stesse credenziali, in totale sicurezza e riservatezza, sia per gestire i propri impianti su Elkron Cloud, sia per accedere alla documentazione tecnica presente nell’area riservata del sito Elkron.
Per il portale cloud è stato inoltre scelto un partner tecnologico che garantisce elevati standard in termini di velocità, stabilità di connessione e continuità di servizio. I dati criptati sulla rete vengono mantenuti in data center europei che, sottoposti a regolari controlli, hanno ottenuto certificati per l’elevato standard ambientale (ISO50001) e sono risultati conformi al regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) e alle norme ISO/IEC27000 sui sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.
App Elkron Connect e My Elkron Key
Per facilitare l’uso e la gestione da remoto degli impianti, Elkron ha sviluppato le due app Android e iOS Elkron Connect e My Elkron Key.
L’app Elkron Connect è destinata agli installatori per gestire e monitorare i principali parametri degli impianti, intervenendo eventualmente sulla configurazione anche da remoto. Elkron Connect può ricevere notifiche push per eventi tecnici predefiniti e, nel caso sia necessario intervenire sull’impianto, va a individuare il miglior percorso stradale per raggiungerlo.
L’app My Elkron Key è invece dedicata all’utente finale, con lo scopo di attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari. In pochi passaggi è possibile verificare lo stato dei sensori ed eventuali condizioni di guasto o consultare lo storico degli eventi. L’utente può selezionare gli eventi su cui desidera ricevere notifiche push direttamente sul dispositivo mobile oppure via mail. My Elkron Key può interagire con le telecamere, sia per la visualizzazione delle immagini a seguito di un evento, sia in collegamento live.
La stessa app offre anche il pieno controllo dei dispositivi domotici presenti (salita e discesa delle tapparelle, attivazione di luci e prese, regolazione della temperatura) a livello di singolo comando e di scenario, per esempio utilizzando lo scenario “Esco di casa” per abbassare le tapparelle, spegnere tutte le luci e inserire l’allarme con un solo tocco sullo smartphone.
Comandi vocali e routine a 360 gradi con Alexa
La compatibilità del sistema Medea con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, assicura efficienza e immediatezza nella comunicazione per qualsiasi tipologia di utente. L’unico requisito richiesto è scaricare e attivare gratuitamente la skill Elkron Assistant da web o app Alexa.
Oltre ai comandi vocali, utili per attivare o disattivare l’impianto antintrusione, è possibile includere all’interno delle routine Alexa la gestione del sistema di allarme, con o senza altri dispositivi, processi e funzionalità. In tal caso è possibile attivare lo scenario di inserimento dell’allarme di cui sopra anche con un comando vocale o dispositivi terzi, senza dover aprire l’app, cambiare schermata e toccare lo schermo.
Prestazioni certificate
Il sistema Medea è stato progettato nel rispetto dei severi criteri definiti dalle norme europee e testato presso i laboratori dell’Istituto Marchio di Qualità per ottenere la certificazione secondo la norma EN 50131 con grado di sicurezza 2 e 3 in base al modello e alla configurazione. La comunicazione LAN/PSTN è certificata secondo la norma EN 50136.