Davide Marcomini è il titolare della ditta individuale MD sistemi, che opera nella provincia di Rovigo e si occupa di impianti di sicurezza.
MD sistemi nasce come spin-off di una precedente società operante esclusivamente nel campo degli impianti elettrici. La spiccata sensibilità del titolare Davide Marcomini rispetto agli impianti speciali (principalmente impianti di allarme antintrusione) porta ben presto l’azienda a specializzarsi e a occuparsi esclusivamente di sistemi di allarme, videosorveglianza e rilevazione fumi.
Qual è stato il percorso personale e professionale che ha portato alla nascita di MD sistemi?
«Ho avuto la fortuna di innamorarmi di questo mestiere: dallo scioglimento della precedente società, infatti, non ho perso tempo e mi sono dedicato completamente allo studio delle norme, delle apparecchiature e, in modo particolare, delle tecnologie di rivelazione.
Il famoso aforisma attribuito a Confucio “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita” mi rispecchia profondamente: infatti, oltre al lavoro, nel mio piccolo, ho sempre cercato di diffondere quanto più possibile la cultura della sicurezza, prima attraverso i forum, poi nei social (gestisco un gruppo con 13.000 utenti), passando dal mio canale Youtube per poi approdare anche alla pubblicazione di un libro.
Negli anni, inoltre, ho anche fondato e presieduto un’associazione di installatori di sistemi di sicurezza, fondato il portale Top Security Advisor® e creato il brand Guida AntiFurbo® tramite il quale realizzo corsi e guide.
Oltre a tutto questo sono anche un marito, felicemente sposato con Norma (ironia della sorte) da quasi 30 anni e padre di una giovane fanciulla neolaureata magistrale. Entrambe, nel corso degli anni, mi hanno supportato, sopportato e coadiuvato sempre in tutti i miei progetti».
Quando viene fondata l’azienda e quante persone ci lavorano?
«MD sistemi, con sede a Badia Polesine (RO) nasce ufficialmente nel 2002, quando decido di dedicarmi esclusivamente alla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi antifurto, videosorveglianza, rilevazione incendi e controllo degli accessi».
Quali sono i servizi che offrite e quali pensa siano i vostri punti di forza?

«Forte dell’esperienza derivante dalla passione e dallo studio delle tecnologie applicate alla sicurezza, MD sistemi si pone come “security consultant”, non solo nei confronti dell’utilizzatore finale, ma anche e soprattutto in collaborazione con imprese e artigiani del settore elettrico.
Clienti e installatori si fidano della competenza, delle conoscenze e della professionalità maturata sul campo in oltre 30 anni di attività e di presenza sul mercato».
Chi sono i vostri clienti e per cosa si rivolgono a voi principalmente?
«I nostri clienti sono per la maggior parte privati o piccole-medie imprese che si rivolgono a noi per la protezione delle loro abitazioni, uffici o negozi. MD sistemi è ormai sinonimo di garanzia, quella di assicurare sempre al nostro cliente progettazione ed esecuzione degli impianti senza che nessun aspetto venga trascurato.
I clienti ci scelgono consapevoli di non avere certo l’ultimo prezzo, al quale non ci siamo mai abbassati, ma apparecchiature superiori per le quali garantiamo assistenza nel tempo e cura dei dettagli. Non meno importante il possesso dei requisiti di cui alle lettere A, B e G del DM 37/08».
Qual è una realizzazione di cui siete particolarmente orgogliosi?
«In un momento storico come quello attuale, in cui la tendenza generale è quella di andare al ribasso offrendo impianti e apparecchiature low-cost, se non anche a noleggio, ogni nostro impianto è per noi come un figlio di cui prendersi cura, e l’ultimo è quasi certamente il migliore, il più curato, nel tentativo di offrire ai nostri clienti sempre il massimo e migliorarci sempre, lavoro dopo lavoro - a prescindere dal prezzo e dalle dimensioni del sistema che ci chiedono di realizzare.
Tuttavia, ci sono alcune realizzazioni di cui, per complessità o integrazioni, siamo particolarmente orgogliosi. Parliamo, in questo caso, di ville con oltre 200 zone o realizzazioni in ambito di tutela dell’arte».
Quanto è importante l’aspetto della formazione in un lavoro come il vostro?
«Lo studio, l’aggiornamento e la formazione assumono un’importanza rilevante in ogni settore, e - direi - addirittura fondamentale nell'ambito della sicurezza, poiché costantemente si rinnovano le tecnologie, mutano le apparecchiature, così come mutano le abitudini dei clienti e, parallelamente, si evolvono le capacità dei criminali. Non possiamo più aspettarci che il ladro sia uno sprovveduto che non sa nulla di come funziona un impianto di allarme antintrusione.
Questa mia passione per la condivisione dei valori e la diffusione delle tematiche della sicurezza mi ha portato ad assumere il ruolo di esperto di allarmi antintrusione per il circolo “Elettricisti illuminati®”, per il quale tengo anche corsi di formazione in aula».
Che consiglio darebbe a un giovane intenzionato a seguire questa strada professionale?
«Fare l’installatore di sistemi di sicurezza, oggi, significa anche essere pronti a sacrifici e a impegnarsi nello studio con passione. Non esistono “percorsi formativi” che possano preparare il tecnico a questo mondo, in primis perché la vita reale “cozza” con il marketing di chi vuol fare sembrare tutto semplice, tutto smart, tutto plug&play.
Fare sicurezza è un mestiere serio che richiede conoscenze e competenze. A tutti i ragazzi che vogliono intraprendere questa strada consiglio prima di tutto di studiare e farsi una cultura sia in ambito normativo (ancora troppi si improvvisano e non hanno nemmeno un’idea del panorama normativo) sia in ambito tecnico».



