È la IPC-PDBW8800-A180, ovvero la telecamera di Dahua Technology oggetto dell’installazione nei Giardini Nuvolari di Mantova
Negli articoli correlati abbiamo illustrato il progetto che ha visto l’installazione di 14 nuove telecamere (oltre che di 26 nuovi punti illuminazione a Led) a protezione e garanzia di sicurezza nei Giardini Tazio Nuvolari di Mantova.
L’azienda che si è occupata dell’installazione, la Aster Srl, ha impiegato le telecamere di DH-IPC-PDBW8800-A180 di Dahua Technology. A Dahua abbiamo chiesto di spiegarci nel dettaglio funzionalità e specificità di queste sue dome.
Una soluzione versatile per aree estese
La IPC-PDBW8800-A180 Dahua è una telecamera dome multi-sensore che offre una visuale panoramica a 180° rendendola una soluzione estremamente versatile e conveniente per il monitoraggio di aree piuttosto estese.
I quattro sensori CMOS Starvis™ da 1/2.8” e 2 Megapixel a scansione progressiva lavorano in perfetta sinergia per creare una visione completa della scena, il che consente di rimpiazzare con un unico dispositivo una moltitudine di telecamere a ottica singola mantenendo la stessa ampiezza di copertura, un ritorno dell’investimento decisamente interessante.
La massima flessibilità in termini di installazione è solamente uno dei numerosi pregi della IPC-PDBW8800-A180.
Le immagini catturate dalle sue ottiche fisse da 3.0 mm, infatti, sono meravigliosamente nitide anche di notte e in condizioni di scarsissima luminosità, grazie all’azione dei sei LED IR, che hanno una portata di 30 m ed essendo Smart sono in grado di auto-calibrare la propria intensità per compensare la distanza del target.
Questi LED, comunque, avranno l’occasione di operare solo in presenza dell’oscurità pressoché totale, dal momento che la tecnologia Dahua Starlight a bordo garantisce riprese a colori anche con pochissimi Lux.
Smart a tutti i livelli
Di intelligente non c’è solo il gruppo di illuminatori a infrarossi, ma anche il pacchetto di regole di analisi video (IVS) configurabili come, per esempio, l’attraversamento linea (tripwire), l’intrusione, il rilevamento di un oggetto abbandonato o mancante e la delineazione di mappe di calore (heat map).
Lo smart codec H.265+ permette di risparmiare fino al 70% in più di banda e spazio di archiviazione rispetto all’H.265 standard sfruttando le tecniche di decodifica adattiva delle scene, GOP e ROI dinamici, struttura multi-frame flessibile e riduzione del rumore innovativa.
L’interfaccia presenta due ingressi e due uscite di allarme oltre a un ingresso e un’uscita audio.
Per custodire adeguatamente l’anima tecnologica della IPC-PDBW8800-A180, le è stato sagomato un corpo in metallo, temprato dai gradi di protezione IP67 e antivandalo IK10, che ne certificano la perfetta operatività in ambienti esterni soggetti agli agenti atmosferici più furiosi.
L’energia che alimenta la dome panoramica multi-sensore può essere fornita tramite sia 24 VAC sia PoE+ (802.3at).
Nella famiglia Dahua è già arrivata un’erede: si tratta della IPC-PDBW8802-A180, che mantiene tutti i pregi della sua illustre predecessora, portando in dote sensori CMOS ancora più performanti (da 1/1.8” e ottiche da 5.0 mm).